Olio extravergine contro l’invecchiamento mentale, la “formula” da uno studio italiano

Leggi l'articolo completo

Una formula perfetta per contrastare l’invecchiamento mentale attraverso l’uso dell’olio extravergine d’oliva. Non è magia ma scienza e potrebbe diventare realtà grazie ad uno studio tutto italiano. E’ infatti l’obiettivo che si pone una ricerca del Cnr, selezionata da Fondazione Umberto Veronesi e finanziata dall’azienda olearia Monini.

Olio extravergine contro l’invecchiamento mentale, la “formula” da uno studio italiano

Uno studio indaga la capacità dell’olio extravergine d’oliva di rallentare l’invecchiamento della mente. Rimanere giovani più a lungo possibile potrebbe presto diventare realtà. Il merito è tutto di una ricerca del Cnr, selezionata da Fondazione Umberto Veronesi e finanziata dall’azienda olearia Monini, che sono tra i vincitori dei Grant 2021.

Unico e tutto italiano. Lo studio è portata avanti da Giorgio D’Andrea, ricercatore dell’Istituto di Biologia Cellulare e Neurobiologia del Consiglio Nazionale delle Ricerche di Roma “adottato” da Monini attraverso Fondazione Umberto Veronesi. Alla ricerca partecipano anche l’Università della Tuscia e la Lumsa di Roma.

La ricerca è considerata “quanto mai strategica” in un Paese che continua a invecchiare con quasi un quarto della popolazione sopra i 65 anni. “Gli antichi greci – commenta Giorgio D’Andrea- erano ben consapevoli delle molteplici proprietà benefiche dell’olio di oliva. Oggi il nostro compito è dimostrare queste ipotesi, studiando i meccanismi coinvolti, per poter confermare con maggiore certezza che non solo la dieta mediterranea, nel suo complesso, è protettiva contro le malattie legate all’invecchiamento, ma in particolare l’olio extravergine di oliva di per sé può svolgere un’azione attiva di tipo preventivo e “nutraceutico”.

Ancora è in fase sperimentale, gli scienziati stanno conducendo dei test, ma le premesse sono davvero promettenti. Lo studio, infatti, è stato accreditato come il solo al mondo che si concentri sull’effetto dell’idrossitirosolo sulle cellule staminali neuronali. 

L’idrossitirosolo- spiegano gli esperti- è un fenolo dalle spiccate proprietà antiossidanti presente nell’olio extravergine di oliva assieme ad altre sostanze polifenoliche come l’oleocantale e ad altri elementi positivi per la salute come l’acido oleico, i grassi polinsaturi essenziali, la vitamina A e la vitamina E.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario

A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…

6 ore ago

Report Assovini: così le aziende siciliane si rinnovano

Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione

7 ore ago

Confartigianato Imprese Sicilia alla Settimana della cucina italiana nel mondo

Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…

7 ore ago

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

1 giorno ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

1 giorno ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

1 giorno ago