';

L’oro di Bastianich, all’asta la sua collezione di 30mila vini da 4,5 milioni: “È il momento”
09 Lug 2020 14:33

Quattro milioni e mezzo di dollari per oltre 30mila bottiglie di vino tra le migliori al mondo. La collezione di vini di Joe Bastianich verrà battuta all’asta venerdì 24 luglio e sabato 25 luglio dalla casa Hart Davis Hart Wine. Una scelta “dolorosa” per l’imprenditore italoamericano che però arriva in un momento particolarmente delicato per le proprie attività .

Le bottiglie provengono infatti dalla ricchissima cantina del ristorante ‘Del Posto’ di New York. Tra le chicche della collezione spiccano selezioni di Barolo e Barbaresco di Bruno Giacosa, Angelo Gaja, Bartolo Mascarello, Giacomo Conterno e Giuseppe Rinaldi. Non meno ricercati Super Tuscans della Tenuta dell’Ornellaia, Sassicaia e Tignanello oltre a una selezione di Borgogna con Domaine de la Romanèe-Conti.

“È con un misto di tristezza e di orgoglio che abbiamo deciso di mettere sul mercato una parte di questa imponente collezione”, dichiara Joe Bastianich. “Sono bottiglie che parlano di me, della mia storia, della mia anima dedicata al vino. Ma il momento è arrivato, sono felice di poter condividere con il mondo questi vini, e soprattutto queste annate. Spero troveranno palati interessati che sappiano goderne appieno”.

Molto ambita la verticale di Monfortino Riserva, Giacomo Conterno, con bottiglie in rari formati che raccontano la storia della cantina dal 1941 al 2013. Attesa una battaglia al rialzo anche per il Barolo Giuseppe Rinaldi 1964 o il Recioto della Valpolicella Classico Gran Riserva di Giuseppe Quintarelli 1983 o il Sassicaia, Tenuta San Guido 1985, il Masseto Tenuta dell’Ornellaia 2005 Magnum oppure il Marsala Riserva Superiore di Marco De Bartoli del 1860.

Una parte del ricavato verrà devoluta a uno o più enti di beneficenza per progetti dedicati ai bambini negli Stati Uniti, da determinare a fine asta.


Dalla stessa categoria

Lascia un commento