Lo chef siciliano Accursio Craparo ha ricevuto l’onoreficenza di Cavaliere dell’Ordine Al Merito della Repubblica Italiana dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il riconoscimento è stato consegnato nel corso di una breve cerimonia che si è svolta presso il Palazzo del Governo di Ragusa, in forma estremamente ridotta, in linea con le prescrizioni di contenimento per la diffusione del Covid-19.
Lo chef, originario di Sciacca ma modicano d’adozione, è stato premiato insieme ad altri 13 cittadini che si sono distinti per il loro impegno professionale e sociale profuso nei confronti della comunità iblea e che si sono resi particolarmente benemeriti nei confronti della Repubblica.
“Non posso dire di essere senza macchia (in cucina non è così facile tenere la giacca linda…), ma oggi posso dire di essere Cavaliere. La nomina da parte del Presidente della Repubblica mi onora e mi emoziona, profondamente. Come ho avuto modo di dire, oggi in Prefettura, durante la cerimonia di consegna, al Prefetto Filippina Cocuzza. Essere stato considerato – insieme ad altri 13 nominati – meritevole di una tale e alta onorificenza, per l’impegno a servizio della comunità iblea, mi spinge a lavorare con ancor più cura nella valorizzazione delle eccellenze e delle tradizioni culinarie di questa “impareggiabile” terra (e della città di Modica, che un Cavaliere ce l’ha pure come patrono…)”.