L’Italia “a colori” che vogliamo, online il nostro numero di marzo di Cook Magazine

Leggi l'articolo completo

Nell’Italia a tinte grigie che ancora combatte contro il covid, ci sono sfumature di colore che richiamano alla mente le eccellenze del nostro territorio. Dal marrone scuro del caffè al verde delle vigne, passando per il giallo tenue delle colombe pasquali. L’Italia riesce sempre ad emergere con la bellezza anche nei momenti più bui, quando sconforto e rabbia rischiano di prendere il sopravvento. Nella nostra uscita di marzo abbiamo acceso i riflettori su alcune eccellenze del “made in Italy”. Una rassegna di giovani, donne e figli d’arte che hanno creduto nel potenziale delle proprie radici e che già adesso stanno raccogliendo i frutti del proprio lavoro.

SCARICA QUI IL NUOVO NUMERO DI COOK MAGAZINE

Andremo alla scoperta di scrigni di bellezza unici al mondo, come le vigne sommerse dell’Etna. Una storia di resilienza che parte da lontano e che arriva sino ai giorni nostri per raccontarci la bellezza di un territorio da proteggere a tutti i costi. Più lontane ma altrettanto esposte ai cambiamenti climatici sono le piantagioni di caffè della fascia equatoriale. Secondo una inquietante previsione, infatti, nel giro di pochi decenni la produzione mondiale di caffè potrebbe calare di oltre il 50%. Un vero e proprio cataclisma non solo ambientale, ma anche socio-economico se consideriamo l’importanza e la diffusione del caffè nel mondo. Insomma, un indotto che muove miliardi è a forte rischio e tutto, ancora una volta, dipenderà dalle nostre scelte.

Come detto, abbiamo voluto insistere sulle eccellenze italiane nel mondo. Dalle donne chef che negli Usa stanno conquistando sempre più spazio nel settore della ristorazione di qualità ai giovani di talento che hanno saputo affermarsi anche in contesti dove la competizione è altissima. Perché non sono solo le grandi star a portare in alto in nome dell’Italia nel mondo, ma c’è una vera e propria costellazione di talenti che mantengono alta la bandiera del made in Italy.

E poi spazio alla solita finestra dedicata agli operatori del settore ho.re.ca che in questi mesi hanno attraversato (e stanno ancora attraversando) una vera e propria “tempesta perfetta” fatta di limitazioni, chiusure e incertezze sul futuro. Il nostro Paolo Guidi ha illustrato tutte le enormi potenzialità del “passaparola”. Una forma tanto antica quanto complessa di marketing che però va necessariamente coniugata con le più moderne strategie di comunicazione che il buon imprenditore deve conoscere e padroneggiare. Perché, non ci stancheremo mai di sottolinearlo, il mondo è cambiato e pensare di poter tornare a correre senza studiare e innovare la propria attività rischia di diventare un pericoloso salto nel vuoto. Cari amici, non mi resta che porgervi gli auguri per una serena Pasqua. Buona lettura!

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

14 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

15 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

18 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

21 ore ago

Taormina Food Expo, quattro giorni dedicati alle eccellenze dell’agroalimentare mediterraneo

Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…

22 ore ago

Taormina Gourmet diventa itinerante e sbarca a Palermo

Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…

3 giorni ago