Limoni sostenibili e con buccia edibile, boom di consumi

Leggi l'articolo completo

Anche i limoni diventano sostenibili e come se non bastasse si può mangiare pure la buccia. Sempre più consumatori consapevoli scelgono di utilizzarli e si registra un vero e proprio boom.

Limoni sostenibili e con buccia edibile, boom di consumi

Con la diffusione della pandemia di Coronavirus sono cambiate molte abitudini. Alcune in meglio e tra queste si conta la rinnovata attenzione verso la stagionalità dei prodotti. Sempre più consumatori, infatti, con l’emergenza sanitaria sono diventati più consapevoli. Si scelgono accuratamente i prodotti da portare a tavola e i limoni sostenibili, dei quali si può mangiare anche la buccia, fanno registrare un vero e proprio boom.

I limoni, agrumi versatili per gli usi e la stagionalità, sono diventato lo specchio di un consumatore più attento ed esigente in fatto di territorialità ed origine. Lo fa sapere Unifrutti, tra i principali produttori, importatori e distributori italiani di frutta fresca.

“Grazie alle diverse produzioni di limoni del gruppo, dislocate in varie aree climatiche – spiega il ceo di Unifrutti Italia, Gianluca Defendini – siamo facendo un’attenta selezione dei raccolti per poter distribuire ampi volumi di limoni a buccia edibile 365 giorni all’anno”.

LEGGI ANCHE: Innovazione, integratori contro le malattie cardiovascolari dagli scarti di limone

Secondo Unifrutti, il limone è la terza categoria con il più alto fatturato nel 2020 nell’ambito dell’agricoltura sostenibile. Il risultato deve essere affiancato ad un altro valore aggiunto per questo agrume: la buccia edibile. In questo modo si può consumare il limone in sicurezza in ogni sua parte, dalla scorza al succo. E in questo l’Italia si pone tra i Paesi migliori, grazie ai suoi standard qualitativi particolarmente rigorosi. Un’esigenza legata in primis alla cucina, altra abitudine casalinga che la pandemia ha contribuito a riportare in auge nella vita degli italiani nell’ultimo anno.

Per quanto riguarda la distribuzione di limoni made in Italy, in inverno la maggiore fornitrice è la Sicilia con il Femminello di Siracusa Igp. In estate invece Unifrutti mira a triplicare l’importazione della  varietà Eureka con buccia senza ceratura e chem-free. Si tratta di limoni provenienti dai 300 ettari in Argentina e dalla divisione South Africa del gruppo, con un costante innalzamento degli standard qualitativi.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

8 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

9 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

12 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

15 ore ago

Taormina Food Expo, quattro giorni dedicati alle eccellenze dell’agroalimentare mediterraneo

Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…

15 ore ago

Taormina Gourmet diventa itinerante e sbarca a Palermo

Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…

3 giorni ago