L’enoturismo riparte dalle “Buchette del vino” di Firenze, in programma quattro tour guidati

Leggi l'articolo completo

Le “Buchette del vino” di Firenze rinascono a nuova vita promuovendo l’enoturismo. Per quattro secoli hanno funzionato come originali punti vendita di vino dal produttore al consumatore, oggi sono state riaperte in funzione anti contagio. Nel mese di febbraio, infatti, diventano protagoniste di percorsi guidati a piedi e in bicicletta per le strade di Firenze e le colline circostanti.

Buchette del vino, in programma quattro tour guidati

Riscoprire il vino attraverso l’associazione “Buchette del vino” con il contributo dell’assessorato al Turismo di Palazzo Vecchio. Nel mese di febbraio si potranno percorrere quattro itinerari di visita e quattro videotur.

Il progetto “mira a far conoscere ai fiorentini e a tutti gli appassionati italiani e stranieri di questa città un aspetto poco conosciuto ma caratteristico e pieno di curiosità e di sorprese”. Lo ha sottolineato il presidente dell’associazione Matteo Faglia.

LEGGI ANCHE: Un vino “spaziale”, rientrate sulla Terra le prime bottiglie invecchiate nello spazio

Un’iniziativa di fascino per la ripartenza del settore

Luoghi sicuri in cui il Coronavirus non fa paura. “Un’iniziativa di grande fascino per contribuire ad accompagnare la ripartenza del settore turistico in grave crisi per gli effetti della pandemia – ha detto l’assessore al Turismo Cecilia Del Re -. Un modo per riscoprire la storia di Firenze attraverso le buchette del vino, che durante il lockdown, sono state riaperte da alcuni esercizi fiorentini per servire i propri prodotti in modalità anti-contagio”.

Dopo mesi di reclusione, si apre uno spiraglio di positività. “Un progetto – continua Del Re – che va nella direzione giusta promuovendo itinerari insoliti tra arte, storia e vita quotidiana della Firenze di ieri e di oggi. L’iniziativa rientra tra i progetti finanziati dall’assessorato al Turismo per valorizzare un turismo outdoor e innovativo in linea con gli obiettivi sempre più centrali di sostenibilità sociale, ambientale ed economica”.

Le visite guidate dureranno 90 minuti. Bisogna prenotarsi all’indirizzo mail info@buchettedelvino.org o al numero 3351435326.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

1 settimana ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

1 settimana ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

1 settimana ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

1 settimana ago

Tony Lo Coco è il nuovo presidente de Le Soste di Ulisse, Pennisi sarà l’unico vice

Il nuovo presidente dell'associazione "Le Soste di Ulisse" è Tony Lo Coco. Lo chef e…

3 settimane ago

Vinitaly 2024, la famiglia Vaccaro di Salaparuta presenta il suo primo Metodo Classico Pas Dosè da Catarratto

Il Vinitaly, giunto alla sua 56^ edizione, si prepara ad aprire le porte a Verona dal…

3 settimane ago