Eccolo il neonato libro di Danilo Angè: “N2O Declinazioni con il Sifone”. Un volume coraggioso. Che sceglie una formula chimica per titolo e che valorizza la sostenibile evanescenza della materia. Indagando gli innumerevoli utilizzi del sifone.
“Uno strumento che in cucina offre nuove possibilità di interpretazione della materia e della tradizione. E poi il sifone non serve solo per realizzare spume e spugne, ma anche per affumicare e aromatizzare. Per creare salse frizzanti e per dar vita a leggerissime pastelle per la frittura”, precisa Danilo.
Un libro tecnico e pratico. Bello ed elegantissimo, che spazia dagli antipasti ai dolci, non dimenticando i cocktail. Un lavoro corale. Che vede alle immagini Ioris Premoli, all’editing Lorena Vigolo Angè, alla direzione artistica Mirko Bozzato, al coordinamento Emanuele Castiglioni di Trabo e al fianco di Danilo, nella messa a punto dei piatti, il sempre affidabile Mattia Chiesa. Un libro capace di dar voce alle sette “c” secondo Angè: conoscenza, creatività, coinvolgimento, contesto, collegialità, concretezza, comunicazione. Con l’aggiunta di un ottavo “comandamento”: quello della consistenza.
Nato a Milano, ha frequentato l’istituto I.P.A.S. “Amerigo Vespucci”.
Da sempre affianca l’attività lavorativa a una serie di interessi che sviluppa parallelamente, collaborando con Istituti Alberghieri, con aziende di attrezzature per la ristorazione e con riviste settoriali.
Ha partecipato a numerosi programmi televisivi quali “La Vecchia Fattoria”, “Verdemattina” e per quattro anni a “La Prova del Cuoco”, condotto da Antonella Clerici, sulla televisione pubblica, e ad una trasmissione del canale satellitare “Il Gambero rosso”.
Appassionato fin da piccolo di cucina e fotografia, gli piace presentare i piatti in modo personale e accurato; la ricerca dell’armonia passa anche attraverso forme e colori, che si percepiscono prima dell’assaggio: un piatto si mangia prima con gli occhi.
Ha collaborato con numerosi chef nazionali e internazionali, e partecipato a numerosi concorsi di gastronomia internazionale.
La ricerca costante è un elemento irrinunciabile per migliorare la qualità delle sue proposte in cucina.
Utilizza materie prime freschissime, di stagione, di alta qualità, meglio se biologiche; cerca di ridurre i grassi e adora le erbe aromatiche.
Ritiene indispensabile valorizzare i prodotti del territorio e la cucina regionale, reinterpretando i piatti in chiave moderna.
Granofino, ad Agrigento Dopo alcuni mesi di ristrutturazione riapre Granofino ad Agrigento, che spazia dai…
Termoigrometro in funzione Un’importante innovazione nel comparto agricolo. Nasce Luma AI, un innovativo Agente di Intelligenza…
16780603 - spaghetti carbonara ingredients, bacon, eggs, pasta Pasta, guanciale, uovo, pecorino romano e pepe…
Maria Grazia Di Francesco Brunetti di Casa Grazia Memoria & contemporaneità è il leit motiv…
Grappa Prosecco 40° Follador Follador Prosecco dal 1769, storica azienda di Col San Martino, nel…
Le mense a scuola, utili all’alimentazione dei bambini, ma anche alla loro crescita culturale. Un…