La pizzeria Procopio di Palermo riparte dopo lo stop dovuto al Covid e presenta il menu estivo ricco di grandi novità. È tornata l’estate e con la bella stagione è arrivato anche il tempo della ripartenza. Il fermo di bar e ristoranti a causa della pandemia di Coronavirus ha tenuto le saracinesche abbassate e la gente chiusa in casa. Adesso è tempo di tornare ad uscire e mangiare nei propri locali preferiti.
Lo stop ha fermato le attività ma non le menti e la creatività. Così in questi mesi di lockdown ci si è preparati per accogliere al meglio i propri clienti, non solo con il rispetto della normativa per limitare i contagi di Covid, ma anche con tante gustose novità.
Anche Procopio, la pizzeria in Piazza Francesco Cutò 6 a Palermo, ha riaperto i battenti dopo il lungo periodo di fermo e non si è fatta cogliere impreparata. Il locale, inaugurato il 15 marzo 2018, si trova nel rione Capo, nella galleria commerciale all’interno del complesso “Area Quaroni” recentemente ristrutturato
La bella stagione si apre all’insegna di un nuovo menu ricco di novità. Armonioso connubio tra materie prime di qualità, farine di grani antichi siciliani, rispetto dei tempi e costante ricerca gastronomica attraverso nuove sperimentazioni, senza perdere mai di vista la genuinità e la territorialità dei prodotti utilizzati. Gli ingredienti utilizzati, infatti, non sono solamente siciliani, ma si attinge direttamente al luogo d’origine soprattutto quando si parla di prodotti tradizionali. È questo il concept di Procopio, ideato dal titolare Alessio Ciani.
“Nel nostro impasto classico – spiega Ciani – utilizziamo solo farine siciliane: farina di grano tenero, farina di tipo 1 molita a pietra, farina di grano siciliani Russello molita a pietra per una maturazione che va da 48 a 72 ore. Ogni pizza è frutto di un certosino lavoro di ricerca e lunghe prove susseguite nel corso degli anni alla ricerca dell’impasto perfetto, delizioso al palato, con una scioglievolezza sorprendente”.
Ad occuparsi delle pizze è il ventunenne Cesare Falsone. Il giovanissimo pizzaiolo si è diplomato alla Sicilian School of Pizza del maestro Daniele Vaccarella. “Qui porto la pizza contemporanea – racconta Falsone -, quindi tratto farine innovative per diversi tipi di impasto: padellino, teglia o pala”.
Nella giornata di mercoledì 23 giugno, il locale ha proposto una serata evento con cui ha inaugurato la stagione presentando il menu estivo. Non solo buon cibo ma anche degli azzeccati abbinamenti di vini. Un viaggio sensoriale alla scoperta della tradizione più vera della pizza abbinata ai vini della cantina Firriato di Paceco, in provincia di Trapani.
La Sicilia è protagonista di un menu ricco di ingredienti locali sapientemente abbinati con un tocco di estro. È possibile scegliere anche l’impasto Ai Cereali, Integrale e Gluten Free. Le pizze sono classificate fra le Tradizionali, Speciali e la Sicilia in Pizza Slow Food.
Il legame di Procopio con la sua città è evidente anche nelle pizze che propone, a partire dal nome. Una selezione di pizze speciali accompagna in giro per Palermo, ripercorrendo luoghi storici che rendono la città unica per i suoi abitanti e per i turisti. Ecco cosa abbiamo assaggiato nella serata di presentazione.
Benvenuto Procopio
Montanarina con salsa di pomodoro giallo Datterino, stracciatella pugliese, acciughe di Aspra. Crudo 36 mesi di Parma, parmigiano reggiano 30 mesi, servito con miele di ape nera è gnocco fritto. Vino abbinato: Firriato Saint Germain sans annee.
In giro per Palermo: degustazione delle pizze speciali
PROCOPIO
Salsa di Datterino giallo, datterino giallo a crudo, mozzarella fior di latte sicula, zeste di limone, burrata e olio evo. Vino abbinato: Firriato Charme Rosè 2020.
BELLINI
Salsa di pomodoro 100% italiana, filetti di tonno del mediterraneo, datterino giallo, cipollotto fresco, origano, olio EVO e basilico. Vino abbinato: Firriato Charme Rosè 2020.
SAN DOMENICO
Crema di datterino giallo, stracciatella pugliese, scarola saltata con cipolla rossa di Sicilia, pinoli italiani e uva passa. Vino abbinato: Firriato Charme Rosè 2020.
MAGIONE
Crema di melanzane nostrane, fior di latte siciliano, pacchiatelle San Marzano, ricotta salata e basilico. Vino abbinato: Firriato Bayamore Rosso 2018.
BOLOGNI
Mozzarella fior di latte sicula, crudo di Parma 36 Mesi, scaglie di Parmigiano Reggiano 24 Mesi, pacchiatelle San Marzano, Olio EVO e basilico. Vino abbinato: Firriato Bayamore Rosso 2018.
Fine pasto alla francese
Dedicato a Francesco Procopio Cutó . Degustazione di formaggi DOP e Slow Food. Vino abbinato: Firriato Saint Germain sans annee.
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…