La 39a edizione del Natale del Cuoco a Palermo tra gare, degustazioni e… auguri

Leggi l'articolo completo

Degustazioni, gare e tanta voglia di stare assieme per la XXXIX edizione del Natale del Cuoco, il tradizionale momento di incontro prefestivo dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo che si è svolto presso l’IPSSEOA “Pietro Piazza” di Palermo.

Hanno preso il via le competizioni fra gli allievi degli Alberghieri della Provincia che hanno partecipato alla selezione “Trofeo miglior allievo istituti alberghieri”. Selezione vinta da Giuseppe Domina accompagnato dallo chef Prof. Carmelo Trentacosti dell’Istituto alberghiero di Castellana Sicula. Rosalina Pintacuda, invece, si è distinta nella competizione fra le Ladies chefs per la selezione provinciale con accesso alla fase regionale e poi nazionale del “Trofeo Migliore professionista Lady Chef  Cirio”.

Nel pomeriggio spazio alla presentazione degli chef storici e a quella degli chef insigniti nel 2023 al Collegium Cocorum, un titolo che la Federazione Italiana cuochi assegna a chi ha 25 anni di attività. Sono stati presentati, poi, i membri del Bakery Team Palermo e gli allievi e docenti che hanno partecipato al “Trofeo Mille” della Federazione Italiana Cuochi svoltosi ad Host Milano. Successivamente è stata prevista la presentazione del Culinary Team Palermo, i cui membri hanno gareggiato ai campionati della “Cucina italiana 2023” e che si stanno preparando per le “Culinary Olimpic” che si svolgeranno a Stoccarda dal 3 al 6 febbraio 2024. 

In serata i saluti dal Vescovo di Monreale Monsignor Gualtiero Isacchi hanno aperto la fase conviviale della serata con il cocktail di benvenuto a cura del Prof. Salvo Gallina che ha accompagnato le degustazioni preparate dalle Lady Chef, dagli Chef patron coordinati dallo Chef Saverio Patti dell’Antica Stazione di Ficuzza e coadiuvati dagli allievi dell’IPSSEOA Piazza e dal Dipartimento solidarietà ed emergenze Sicilia.

La festa si è conclusa con i ringraziamenti al Dirigente scolastico dell’Istituto ospitante Prof. Vito Pecoraro e con il tradizionale brindisi di augurio di un Santo Natale e un buon anno nuovo accompagnato dai panettoni dell’azienda Fiasconaro di Castelbuono e da una cassata gigante della Pasticceria Norman del Pastry chef Natale Trentacoste. 

“La scelta di organizzare la nostra festa annuale in un Istituto alberghiero come il Piazza – dichiara lo chef Mario Puccio, Presidente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo – è una scelta strategica. Una scelta che vuole riportare la scuola, e con essa gli studenti, al centro delle nostre scelte e vuole essere una risposta per una inversione di marcia sulla crisi di personale che il nostro settore sta vivendo proprio a partire dalle minori iscrizioni ai corsi professionali di riferimento”. 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Mangi male e ti alleni poco? È ora di cambiare aria!

Pratichi sport per passione o per lavoro? In entrambi i casi, se sei un individuo…

1 giorno ago

“Terrelectae”, il cru Chianti Rùfina di Fattoria Il Capitano in una verticale memorabile

Fattoria Il Capitano, dopo anni di lavoro qualitativo incessante, presenta i suoi vini a Milano…

5 giorni ago

I ministri Urso e Lollobrigida aprono la 22esima edizione di Cibus

Il Ministro del Made in Italy e delle Imprese Adolfo Urso e il Ministro dell'agricoltura,…

1 settimana ago

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

2 settimane ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

4 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

4 settimane ago