Il mare è un regno che da sempre, nell’immaginario collettivo, ha nascosto tesori preziosi che l’uomo ha tentato di recuperare. L’azienda Ittica Asaro di Mazara del Vallo, in provincia di Trapani, ha trovato il suo tesoro e lo ha messo a disposizione dell’umanità. Sua maestà il Gambero Rosso di Mazara del Vallo, insieme al Gambero Viola e agli Scampi, sono i prodotti freschi e di qualità offerti dall’azienda Asaro, che, al passo con i tempi, permette l’acquisto online sul sito www.asaro.fish di scatole che, come piccoli scrigni, portano questi tesori sulle tavole dei palati più esigenti.
Ogni storia duratura nasce con l’amore, un sentimento che va curato e coltivato. I marinai dell’Ittica Asaro di Mazara del Vallo lo sanno bene e seguono il richiamo del mar Mediterraneo da sessant’anni sfidando sole e vento, per portare nelle cucine e sulle tavole dei palati più esigenti una selezione di qualità superiore di Gambero Rosso di Mazara, Gambero Viola e Scampi, sia interi che lavorati a tartare.
Era il 1957 quando il comandante Cosimo trovò il Gambero Rosso, da allora diventato il suo tesoro più prezioso. “Il comandante Cosimo è mio padre – racconta Gaspare Asaro, titolare dell’azienda insieme alla sorella -. Già all’età di sette anni andava per mare con suo padre, mio nonno, quindi la mia famiglia ha sempre avuto il mare nel sangue”. Da allora l’azienda ha preso corpo, approfittando dello sviluppo del settore ittico avuto nel Dopoguerra, la famiglia Asaro ha cominciato a costruire barche che hanno girato tutto il Mediterraneo. Il comandante Cosimo ha navigato per quarantacinque anni e ormai ha interrotto la sua attività di pescatore, ma la passione per il mare non si può annullare e ancora oggi lo spirito lo porterebbe tra quelle acque che ha solcato per anni.
Amore vuol dire anche cura, è per questo che l’Ittica Asaro si impegna al massimo rispetto dell’ecosistema marino, alla tutela del mare e delle sue specie con una pesca sostenibile. La biodiversità del Mediterraneo è un bene di tutti e pertanto va preservato. Godere delle sue meraviglie impone una vera e propria dedizione al mantenimento e alla conservazione per le generazioni future.
Oggi, sempre più spesso, si parla di filiera corta, quella dell’azienda Ittica Asaro di Mazara del Vallo è una filiera cortissima. I prodotti, infatti, vengono confezionati e abbattuti a bordo all’interno delle celle presenti sulle barche della flotta, subito dopo essere stati pescati. “La nostra azienda ha cinque pescherecci di grosso tonnellaggio – spiega Gaspare Asaro – capaci di stare in mare per novanta giorni di seguito. Sono barche dotate di tutte le tecnologie più recenti sul campo della pesca e della trasformazione, grazie ad abbattitori di ultima generazione e sistemi di lavaggio e confezionamento innovativi”. I conservanti alimentari utilizzati, inoltre hanno un livello di solfiti molto basso, per non intaccare la freschezza dei prodotti.
Una volta giunti al porto, i crostacei pescati vengono sottoposti ad un controllo qualità, che ne garantisce l’idoneità alla commercializzazione. Un processo semplice e breve, frutto di investimenti decennali per migliorare il know how del core business dell’azienda: la pesca. Una pesca che con pochi passaggi nel giro di una manciata di minuti permette di portare in tavola un gambero fresco, che non subisce il processo di ossidazione, ma rimane ricco di tutti i nutrienti e le proprietà organolettiche originali.
La Sicilia è una terra di mare e di sole, sin dai tempi più lontani il pesce fresco viene acquistato la mattina presto al porto, quando le barche rientrano da battute di pesca. L’azienda Ittica Asaro garantisce la freschezza dei suoi prodotti all’interno di confezioni dal packaging funzionale ed elegante, che vengono recapitate direttamente a casa con un semplice ordine online. “Durante il periodo della pandemia di Covid siamo stati precursori della vendita online dei nostri prodotti – racconta il titolare dell’azienda Asaro -. Quando la ristorazione e le attività ricettive erano tutte ferme, abbiamo sperimentato l’offerta di prodotto ittico surgelato direttamente a casa e da allora molti ristoranti abbracciano l’idea di utilizzare prodotti non trattati che arrivano direttamente dalle mani dei pescatori”.
Le difficoltà logistiche per mantenere la catena del freddo in tutti i passaggi – e garantire quindi l’integrità del prodotto – sono state superate grazie alla collaborazione con le agenzie di trasporto. “Se prima della pandemia mi avessero detto che avrei potuto consegnare il gambero surgelato direttamente a casa, avrei pensato fosse una follia – ironizza Gaspare Asaro”. Oggi invece, quello che sembrava impossibile è una realtà consolidata. Con l’e-commerce di Asaro, è possibile esplorare la vasta gamma di prodotti ittici comodamente dal divano di casa consultando il sito www.asaro.fish, dal quale acquistare con un semplice click.
L’azienda Ittica Asaro di Mazara del Vallo ha tanti progetti in cantiere, tra questi quello di rivolgersi alla grande distribuzione organizzata. “Stiamo valutando alcune idee relative alla Gdo – conclude Gaspare Asaro – e devo dire che c’è un grande interesse verso il nostro prodotto, per cui ci stiamo attrezzando per realizzare le confezioni adatte a questo tipo di mercato”. In attesa di vedere i crostacei Asaro sui banconi dei supermercati, possiamo continuare a godere della comodità di ricevere un prodotto di eccellenza direttamente a casa, acquistando dal sito dell’azienda.
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…