Dal 29 ottobre al 27 novembre 2022 torna il tanto atteso “Frantoi Aperti”. Tantissime novità quest’anno in vista di una vera ripartenza.
La venticinquesima edizione di Frantoi Aperti, evento clou dell’oleoturismo nazionale, celebrerà per cinque fine settimana l’arrivo del nuovo olio extravergine di oliva nel periodo della raccolta e frangitura delle olive, proponendo esperienze in frantoio, tra gli olivi, all’aria aperta e nelle piazze dei borghi medievali e delle città d’arte legate al mondo dell’olio EVO di qualità.
Novità di questa edizione saranno gli appuntamenti in E-Bike tra gli ulivi che, grazie alla partnership con YouMobility Bike (marketplace della mobilità sostenibile) ed alla collaborazione con FIAB Umbria e FIAB Foligno, porteranno gli appassionati delle due ruote lungo i sentieri che percorrono i Colli delle cinque zone Dop Umbria, tra cui la Fascia Olivata Assisi – Spoleto, con soste e degustazioni nei frantoi in lavorazione.
Tantissimi altri appuntamenti in frantoi, città e paesi che prenderanno vita per le giornate dell’oro agroalimentare italiano. In programma conferenze tecniche, dj set e l’attenzione verso i più piccoli: anche in questa occasione le famiglie sono un target essenziale per l’evento dell’olio. Grande attesa per l’evento”Olio a fumetti for KIDS” laboratori di segno e disegno, rivolti ai bambini. I fumetti poi saranno anche tema trainante di altre giornate all’insegna dell’arte.
Altre esperienze proposte in natura saranno: #CHIAVEUMBRA | IN NATURA e “Musica tra gli Olivi – Suoni degli ulivi secolari”. Dunque l’arte e la musica ancora una volta incontrano la cultura dell’agroalimentare.
Non può mancare poi la parte conviviale per eccellenza. Tra una bruschetta e l’altra, ci saranno chef professionisti del circuito “Umbrian, rete creata dalla Strada dell’olio EVO Dop Umbria che seleziona i migliori ristoranti ed enoteche umbri dove poter degustare ed acquistare prodotti di qualità tra cui una ricca selezione di olii EVO prodotti in Umbria.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…