È online il portale Gardaamore, il marchio di qualità che valorizza il Garda, i suoi prodotti e il turismo locale. Il progetto è frutto di una forte passione per il Lago di Garda e dal desiderio di creare la prima vera rete di produttori agroalimentari, artisti, artigiani, operatori turistici ed enti locali.
Realtà diverse, insieme per offrire le eccellenze del territorio ma anche per promuovere la sua tradizione con servizi innovativi.
Gardaamore da un lato è un e-commerce dove acquistare i migliori prodotti del Lago. Dall’altro sarà anche un portale dove – ci si augura a breve – prenotare esperienze locali, scegliendo fra tour enogastronomici, artistici o culturali, percorsi di benessere, iniziative sportive e molto altro ancora.
Il progetto Gardaamore: attività, finalità, valori e princìpi di un’iniziativa Made in Garda.
Gardaamore promuove il Made in Garda a livello internazionale, prediligendo attività produttive medie e piccole, e aziende “green” che hanno a cuore la sostenibilità, il rispetto delle tradizioni e l’ambiente. In questo senso, sono state attivate importanti collaborazioni con produttori locali, artigiani e artisti, tour operator, enti e istituzioni del territorio secondo gli stessi valori e princìpi del progetto: unità, qualità, rete, sostenibilità, fiducia, innovazione, promozione del territorio.
Il progetto Gardaamore, pensato e realizzato da Luca Bertoletti, ha quattro macro finalità:
Tutte queste attività vengono svolte durante l’intero anno, grazie anche al supporto di un sito e-commerce performante e costantemente aggiornato e di una logistica avanzata che consente le spedizioni in tutta Europa.
Il progetto ha già ottenuto importanti riconoscimenti: nel 2018 la Camera di Commercio di Verona ha dichiarato Gardaamore start up innovativa, iscrivendola al Registro ufficiale; nel 2019 l’Ufficio Innovazione della Provincia di Bolzano ha concesso un contributo a fondo perduto riconoscendo l’impegno a favore della ricerca e dell’innovazione.
Un progetto di eccellenze: quelle del Lago di Garda. Prodotti di qualità e, prossimamente, le migliori esperienze locali.
Gardaamore è online con uno shop aperto a tutti coloro che vogliono scoprire e riscoprire i sapori tradizionali e di qualità del Lago di Garda, accessibile all’indirizzo www.gardaamore.it. Nell’ampia vetrina online sono proposti prodotti enogastronomici del territorio come vini e distillati, oli extra vergine di oliva, sale, spezie e fiori essiccati, caffè e infusi, farine tipiche, caviale e pesce lavorato, e poi alimenti freschi come la pasta, i formaggi, dolci e preparazioni di pasticceria. La selezione premia le migliori produzioni biologiche e artigianali, permettendo a chi lo desidera di portare in tavola tutto il buono della terra gardesana. La gamma di prodotti online si completa con articoli pensati per le esigenze più disparate: ci sono prodotti per il benessere di corpo e mente, pezzi d’arte e artigianato e anche proposte a misura di bambino. L’ampia, variegata e sempre aggiornata offerta di Gardaamore è garantita dalla quotidiana collaborazione dei Local Ambassador, gli ambasciatori del progetto: produttori agro-alimentari, artigiani e artisti che hanno aderito al progetto e ne rappresentano i valori. A ognuno di loro, sul sito, è dedicata una pagina di presentazione, un profilo personalizzato che permette al pubblico di conoscerli, di scoprirne le produzioni virtuose e di ricostruire la tracciabilità dei loro prodotti.
Molti i produttori che già hanno aderito al progetto, tra questi troviamo:
– L’Azienda Agricola Le Chiusure di Alessandro Luzzago, presidente del Consorzio del vino Valtenesi http://www.consorziovaltenesi.it/
– Penseri Caviar, player mondiale del caviale https://www.penseri.it
– Troticoltura Armanini che con il suo pesce fresco delle Alpi è considerata un’autorità in Trentino https://www.armanini.it/
– Biocaseificio Tomasoni è una delle poche realtà italiane di caseificio certificato BIO che fa Grana Padano http://www.biocaseificiotomasoni.it/
Gardaamore è un progetto in crescita costante, come dimostrano gli sviluppi in programma per i prossimi mesi: l’apertura della Bottega Locale a Padenghe sul Garda, luogo ideale per conoscere da vicino la qualità dei prodotti del territorio e per scoprire tutte le iniziative in programma; l’offerta online di esperienze locali a partire dal 1° giugno 2020, per sostenere attivamente la ripartenza delle attività turistiche sul Lago di Garda.
www.gardaamore.it e sui canali social
(Comunicato stampa)
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…