Il gelato artigianale “motore” italiano, 30mila addetti e un fatturato da un miliardo

Leggi l'articolo completo

Il gelato artigianale è un fiore all’occhiello per il mercato italiano di settore. La produzione e la vendita di gelato artigianale sono uno dei motori dell’economia nazionale. Il comparto, infatti, a livello occupazionale, impiega circa 30.000 unità di lavoro (Ula) producendo un fatturato di oltre un miliardo all’anno, pari a quello del settore industriale.

Questi dati emergono dall’elaborazione svolta dall’Ufficio studi della Cgia di Mestre per conto della Mostra Internazionale del Gelato di Longarone, in provincia di Belluno.

Il gelato artigianale motore del settore in Italia

Il gelato è uno degli alimenti che gli italiani non si fanno mancare. Durante il periodo estivo, a causa delle temperature più elevate, il gelato si presenta come un fresco rimedio contro l’afa. Il consumo infatti cresce notevolmente nella bella stagione. In ogni periodo dell’anno, però, si trova facilmente un’occasione per gustare un buon gelato, soprattutto se artigianale.

Secondo dati Istat, infatti, la spesa annua di gelato delle famiglie italiane è pari a 1.862 milioni di euro. Se a questa cifra si aggiunge il consumo dei turisti si arriva a 1.964 milioni. La qualità del prodotto e la passione che ne hanno i consumatori porta il gelato artigianale a rappresentare il 52% del fabbisogno nazionale.

Sulla base dei dati degli studi di settore, si può avanzare una stima sulle dimensioni del comparto del gelato artigianale. Si consideri, infatti, l’esistenza di 15.589 sedi di imprese attive con vendita diretta al pubblico. Tra queste, per circa 7.000 la produzione e vendita di gelati di propria fattura rappresenta il core business. Per non parlare dei Bar gelateria – oltre 3.000 sedi – in cui il gelato costituisce la metà del volume d’affari. Inoltre, sono circa 5.500 le Pasticcerie che integrano la loro attività con la produzione e vendita di gelato.

Gli addetti interessati dalle attività in cui è presente la produzione e vendita diretta di gelato artigianale sono circa 62 mila tra gelaterie che offrono solamente questo prodotto, bar gelateria e pasticcerie con vendita di gelato di propria produzione.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

18 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

19 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

22 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

1 giorno ago

Taormina Food Expo, quattro giorni dedicati alle eccellenze dell’agroalimentare mediterraneo

Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…

1 giorno ago

Taormina Gourmet diventa itinerante e sbarca a Palermo

Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…

3 giorni ago