Il bistellato Antica Corona Reale apre la sua gelateria, nasce il “Gelato Reale”

Leggi l'articolo completo

Antica Corona Reale, 2 stelle Michelin, ha inaugurato il 9 luglio la sua gelateria. Nasce così a Cuneo il “Gelato Reale”, l’ultimo progetto dello chef piemontese Gian Piero Vivalda e del suo team. Dodici gusti e tre coppe, per una nuova esperienza da assaporare nel Giardino delle Rose.

Antica Corona Reale apre la sua gelateria

Ancora una volta il periodo di fermo imposto dalla quarantena è stato un’occasione per sperimentare e creare nuovi progetti. L’idea del Gelato Reale è stata messa a punto durante il periodo del lockdown dallo chef Vivalda, insieme al sous-chef Christian Conidi, la pasticceria Elisa Fornasiero e il pastry chef dell’Atelie Reale Luca Zucchini.

In questi mesi – scrivono sulla pagina Facebook – abbiamo curato ogni dettaglio, studiato a fondo l’arte della gelateria per garantirvi, ancora una volta, il meglio”. Dal 9 luglio è possibile gustarlo tutti i giorni – tranne il mercoledì – dalle 16 alle 23 su prenotazione.

Il “Gelato Reale” 

Per realizzare i dodici gusti a disposizione e le tre coppe, sono stati utilizzati ingredienti di prima qualità. Tra questi, la panna di centrifuga e il latte fresco di filiera piemontese certificata Inalpi e la frutta fresca di stagione selezionata dai migliori produttori. Alla base del Gelato Reale anche il caffè Kafa Lavazza, il cioccolato Domori di Azienda Agrimontana Spa.

Protagonista dei sorbetti, l‘acqua di sorgente alpina Sparea. Si tratta di un’acqua minerale leggerissima e pura che sgorga nell’incontaminato paesaggio alpino della Val Pellice, nel cuore delle Alpi Cozie . 

 

“Abbiamo sempre fatto il gelato, – racconta lo chef – ci mancava un approccio, diciamo, più onnicomprensivo: per questo ci siamo affinati confrontandoci con il Maestro gelatiere Palmiro Bruschi. Ci siamo appassionati alla lavorazione ‘antica’ e abbiamo iniziato una ricerca specifica e rigorosissima della materia prima, per ottenere un prodotto all’altezza della nostra ristorazione”.
Mani sapienti, menti creative, ingredienti di qualità e gioco di squadra hanno reso possibile la nascita di un prodotto d’eccellenza nel mondo della gelateria. Il nuovo “Gelato Reale” arricchisce oggi l’alta cucina del raffinato ristorante cuneese.

 

 

Immagini dalla pagine Facebook “Antica Corona Reale”, che indica i seguenti credit: Davide Dutto, Axelle Brown-Videau, Mirta Oregna, Elisa Fornasiero, Christian Conidi, Luca Zucchini, Giorgio Stefano Rocco

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

4 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago