Il 26 luglio le strade del centro di Parma si animano con “La notte dei maestri del lievito madre”. Un evento che richiama i più grandi esperti di lievito italiani, pasticceri, panificatori e pizzaioli.
Una notte di festa insieme ai più grandi lievitisti italiani. Panificatori, pizzaioli e pasticceri si riuniscono a Parma il 26 luglio per “La notte dei maestri del lievito madre” tra le vie del centro storico della città. L’evento è organizzato dall’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano con il patrocinio del Comune di Parma, in collaborazione con La Scuola Italiana di Cucina Internazionale (Alma).
“La Notte dei Maestri del Lievito Madre – afferma l’ assessore al Turismo Cristiano Casa- vede i più grandi lievitisti italiani, pasticceri, panificatori e piazzaioli, con oltre trenta stand, presenti nel centro storico di Parma per un’iniziativa coinvolgente che permetterà ai partecipanti di intraprendere un percorso del gusto, legato al valore ed alla qualità di prodotti proposti.”
“Dopo la pausa dello scorso anno, dovuta alla pandemia, stiamo cercando- commenta il Maestro Claudio Gatti, presidente dell’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano- di avvicinarci, nel rispetto delle regole, agli appassionati dei lievitati perseguendo la mission dell’Accademia, esaltare l’eccellenza dell’artigianalità italiana”.
Non solo cibo, ma anche beneficenza. Durante l’incontro infatti si potranno degustare i prodotti lievitati artigianali realizzati dai migliori maestri nell’uso del lievito madre provenienti da tutta Italia. Saranno più di trenta gli Accademici che parteciperanno con i loro lievitati.
Inoltre, il ricavato della manifestazione sarà devoluto in beneficienza a Emporio Solidale di Parma, progetto di solidarietà realizzato da un gruppo di associazioni di volontariato della città per contrastare la crescente povertà.
Gli eventi non si fermano qui. L’Accademia dei maestri del lievito madre e del panettone italiano ci danno un nuovo appuntamento al 24 agosto con la “Notte dei Panettoni in riva al mare”, questa volta in Campania, a Minori provincia di Salerno.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…