I nuovi dati sulle vendite della GDO in Italia, il Sud è l’area più “vivace”

Leggi l'articolo completo

Le vendite della grande distribuzione organizzata moderna italiana tornano a crescere. A sancire tali dati è la recente ricerca di Nielsen che certifica il cambio di tendenza a livello nazionale. Dopo mesi di rilevazioni negative aumentano le vendite in ipermercati, supermercati, discount e specialisti drug. Nel confronto con il 2020 le vendite della Grande Distribuzione Organizzata (GDO) italiana sono aumentate in tutto il territorio nazionale dello 0,04%. Si assottiglia, ma resta negativo invece il dato progressivo del mese di giugno (-0,33%). I dati Nielsen confermano le tendenze degli ultimi mesi: la macroarea del Paese più vivace è il Sud, quella più in difficoltà il Nord-Ovest. 

Valle d’Aosta, Piemonte, Lombardia e Liguria si confermano fanalino di coda, nonché unico territorio della Penisola in calo: -2.10% rispetto alla stessa settimana del 2020. Invece, diametralmente opposto il risultato delle regioni meridionali: Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia fanno segnare un ottimo +4.27%. Un risultato importante anche per il Centro Italia con il protagonismo di Toscana, Marche, Umbria, Lazio e Sardegna che chiudono a +2.97%. Meno marcato, ma ampio anche il progresso del Nord-Est. 

Friuli-Venezia Giulia, Trentino-Alto Adige, Veneto ed Emilia-Romagna avanzano con un +1.20%. Con i dati rilanciati dall’ultima rilevazione, possiamo notare un aumento progressivo dei dati dall’inizio dell’anno. Nel confronto con lo stesso periodo del 2020 le vendite della distribuzione moderna sono aumentate dello 0,08%. Inoltre, in rapporto alle preferenze degli italiani per gli acquisti, i dati spingono sull’importanza di tutelare e valorizzare la GDO italiana. Dai dati emerge che negli ultimi anni, Lidl Italia è campione di crescita delle vendite tra il 2015 e il 2019: +8.7% medio annuo, seguita da Eurospin e Agorà piazzate al +7.6%. Segue il trio Lillo-MD (+6.9%), VéGé (+5.3%) e Crai (+5.2%). 

In termini di redditività del capitale investito (Roi) primeggia Eurospin (20.2%), seguita da Lillo-MD (16.5%), Agorà e Lidl Italia al 12.9% e Crai all’11.9%. Gli altri importanti operatori della nostra Penisola sono sotto la doppia cifra, capeggiati da VéGé al 9.1%. Supermarkets Italiani si conferma regina di utili cumulati tra il 2015 e il 2019: 1.340 milioni, seguita da Eurospin a 1.016 milioni, Conad a 879 milioni e VéGé a 839 milioni. Carrefour ha cumulato perdite per 603 milioni, Coop per 252 milioni. Coop Alleanza 3.0 è la maggiore cooperativa italiana con vendite nel 2019 pari a 4.043 milioni, seguita da PAC 2000 A, del Gruppo Conad, a 2.851 milioni e Conad Nord Ovest a 2.586 milioni che precede Unicoop Firenze a 2.320 milioni. 

Il prestito soci del sistema Coop appare in costante declino dagli 11.1 miliardi del 2014 agli 8 miliardi del 2019. Negli ultimi 5 anni le Coop hanno realizzato proventi finanziari netti per 1.233 milioni e subìto svalutazioni finanziarie per 845 milioni. In rapporto alla sostenibilità, le imprese della GDO trattano diffusamente la tematica in sezioni dedicate dei propri siti internet e con l’organizzazione di eventi in sicurezza e webinar di approfondimento. 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

2 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

3 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

7 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

10 ore ago

Taormina Food Expo, quattro giorni dedicati alle eccellenze dell’agroalimentare mediterraneo

Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…

10 ore ago

Taormina Gourmet diventa itinerante e sbarca a Palermo

Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…

2 giorni ago