Il mondo intero è pronto a festeggiare l’Hamburger Day. La celebrazione di quello che è diventato uno degli alimenti più famosi in ogni angolo del pianeta è fissata per il 28 maggio. In Italia è Roma la città che sembra apprezzare maggiormente l’hamburger secondo una classifica di Just Eat.
LEGGI ANCHE: Come cucinare l’hamburger perfetto, 5 consigli per non sbagliare
Difficile trovare qualcuno che non abbia mangiato un hamburger almeno una volta nella vita. Questo piatto di origine tedesca è diventato ormai famoso in tutto il mondo. Da Hamburg, città da cui prende il nome, si è presto diffuso in ogni angolo del pianeta. La sua fama è talmente grande che il 28 maggio si celebra l’Hamburger Day.
L’origine dell’hamburger prevede una preparazione a base di carne di manzo. Oggi però se ne trovano tantissime versioni diverse. Si va infatti da quelle di pesce a quelle vegane, senza dimenticare le realizzazioni gourmet. Ce n’è davvero di tutti i gusti, anche se i puristi storcono il naso di fronte ad alcune varianti. Per loro il vero hamburger è uno solamente.
LEGGI ANCHE: Mana Restaurant, il primo e unico stellato di Manchester diventa hamburgeria d’asporto
Le versioni classiche sono quelle che vanno per la maggiore. Il cheeseburger arricchito di formaggio o il bacon burger accompagnato dalla croccantezza del bacon sono solo alcuni degli hamburger preferiti. Chi ama sperimentare invece è aperto al pulled pork burger, con carne di maiale cotta lentamente alla brace, ottimo per gli amanti del gusto affumicato da grigliata. Tra i trend in crescita c’è anche l’avocado burger, ingrediente simbolo dei millennial e sinonimo di healthy.
Secondo gli operatori, la passione per gli hamburger ha guidato un trend che ha visto questo piatto spostarsi dai fast food ai ristoranti. Con l’arrivo e la diffusione della pandemia poi il food delivery ha avuto un grosso incremento e anche l’hamburger è diventato una delle pietanze preferite da gustare a casa.
Dal punto di vista economico, gli ordini a domicilio di hamburger nell’ultimo anno, secondo il delivery Just Eat, sono stati oltre 295.000 kg. Questo ha fatto registrare una crescita del +27% rispetto al 2019. La passione per l’hamburger però è rimasta molto accesa anche nei primi mesi del 2021, durante i quali ne sono stati ordinati quasi 135.000 kg.
LEGGI ANCHE: Flower Burger, la catena italiana di hamburger vegani sbarca a Londra in piena pandemia
Per quanto riguarda le città che hanno ordinato hamburger in questi mesi, Roma si piazza al primo posto. Nel 2020 infatti sono stati ordinati quasi 52.000 kg di hamburger, soprattutto cheeseburger, bacon cheeseburger e chicken burger.
Secondo posto per Genova (24.499 kg) che presenta tra gli altri una passione per la carne di Chianina e l’avocado burger. Seguono Milano (15.939 kg) dove spicca l’originale tomino burger e Bologna (12.987 kg) in cui risalta la variante con la carne di Angus, la più antica e allevata razza bovina al mondo.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…