Gelato artigianale, il gusto pistacchio supera stracciatella e nocciola: è il preferito

Leggi l'articolo completo

Con l’arrivo della primavera e con l’estate alle porte, torna la stagione del gelato artigianale. Ognuno ha i suoi gusti, ma da una recente ricerca di Deloveroo sembra che gli italiani preferiscano il pistacchio. Questo gusto infatti batte stracciatella e nocciola. All’estero invece spopolano cioccolato e vaniglia.

Gelato artigianale, il gusto pistacchio supera stracciatella e nocciola

Il food delivery Deloveroo ha realizzato il disegno di una mappa europea del gelato artigianale. Frutto di un’indagine basata sull’osservazione dei gusti, preferenze e abitudini dei consumatori quando ordinano gelato a domicilio. in alcuni Paesi europei in cui è presente il servizio di consegne. Della ricerca hanno fatto parte: Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Francia.

LEGGI ANCHE: È nata l’Accademia del Gelato Artigianale “Alberto Pica”

All’estero cioccolato e vaniglia sono i gusti che raccolgono maggiori consensi. L’Italia invece preferisce il pistacchio che si piazza al primo posto superando stracciatella e nocciola.

I nuovi gusti

Tra le novità emergenti in fatto di gusti vengono invece segnalati “abbinamenti particolari ed ingredienti insoliti capaci di incuriosire e stimolare il palato”, tra questi ricotta e fichi, sambuco e pesca nettarina, ananas e zenzero, arachide salato, melone retato, banana e lime, per citarne alcuni. Sotto il profilo economico risulta invece che nella penisola, negli ultimi 12 mesi, gli ordini a domicilio di gelato sulla piattaforma di Deliveroo sono triplicati (+200%).

LEGGI ANCHE: Il gelato artigianale “motore” italiano, 30mila addetti e un fatturato da un miliardo

Al di fuori dei confini nazionali, cioccolato e vaniglia sembrano essere la vera passione in termini di gusto, rispettivamente al primo posto in Francia e Spagna (cioccolato) e nel Regno Unito e in Irlanda (vaniglia), e secondi solo al pistacchio in Belgio. Tra i primi posti in fatto di scelta di gusti in Gran Bretagna, Irlanda, Belgio e Spagna ci sono “Cookie”, “Oreo”, “Speculoos” e “Dulce de Leche”. La Francia sembra invece preferire gusti tradizionali.

La ricerca mette in evidenza che, in Italia, Milano si conferma la capitale del gelato a domicilio davanti a Roma e Firenze. Cagliari e Bergamo chiudono la top 5 delle città gelato addicted.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

1 settimana ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

1 settimana ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

1 settimana ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

1 settimana ago

Tony Lo Coco è il nuovo presidente de Le Soste di Ulisse, Pennisi sarà l’unico vice

Il nuovo presidente dell'associazione "Le Soste di Ulisse" è Tony Lo Coco. Lo chef e…

3 settimane ago

Vinitaly 2024, la famiglia Vaccaro di Salaparuta presenta il suo primo Metodo Classico Pas Dosè da Catarratto

Il Vinitaly, giunto alla sua 56^ edizione, si prepara ad aprire le porte a Verona dal…

3 settimane ago