Con l’arrivo della primavera e con l’estate alle porte, torna la stagione del gelato artigianale. Ognuno ha i suoi gusti, ma da una recente ricerca di Deloveroo sembra che gli italiani preferiscano il pistacchio. Questo gusto infatti batte stracciatella e nocciola. All’estero invece spopolano cioccolato e vaniglia.
Il food delivery Deloveroo ha realizzato il disegno di una mappa europea del gelato artigianale. Frutto di un’indagine basata sull’osservazione dei gusti, preferenze e abitudini dei consumatori quando ordinano gelato a domicilio. in alcuni Paesi europei in cui è presente il servizio di consegne. Della ricerca hanno fatto parte: Regno Unito, Irlanda, Francia, Belgio e Francia.
LEGGI ANCHE: È nata l’Accademia del Gelato Artigianale “Alberto Pica”
All’estero cioccolato e vaniglia sono i gusti che raccolgono maggiori consensi. L’Italia invece preferisce il pistacchio che si piazza al primo posto superando stracciatella e nocciola.
Tra le novità emergenti in fatto di gusti vengono invece segnalati “abbinamenti particolari ed ingredienti insoliti capaci di incuriosire e stimolare il palato”, tra questi ricotta e fichi, sambuco e pesca nettarina, ananas e zenzero, arachide salato, melone retato, banana e lime, per citarne alcuni. Sotto il profilo economico risulta invece che nella penisola, negli ultimi 12 mesi, gli ordini a domicilio di gelato sulla piattaforma di Deliveroo sono triplicati (+200%).
LEGGI ANCHE: Il gelato artigianale “motore” italiano, 30mila addetti e un fatturato da un miliardo
Al di fuori dei confini nazionali, cioccolato e vaniglia sembrano essere la vera passione in termini di gusto, rispettivamente al primo posto in Francia e Spagna (cioccolato) e nel Regno Unito e in Irlanda (vaniglia), e secondi solo al pistacchio in Belgio. Tra i primi posti in fatto di scelta di gusti in Gran Bretagna, Irlanda, Belgio e Spagna ci sono “Cookie”, “Oreo”, “Speculoos” e “Dulce de Leche”. La Francia sembra invece preferire gusti tradizionali.
La ricerca mette in evidenza che, in Italia, Milano si conferma la capitale del gelato a domicilio davanti a Roma e Firenze. Cagliari e Bergamo chiudono la top 5 delle città gelato addicted.
Granofino, ad Agrigento Dopo alcuni mesi di ristrutturazione riapre Granofino ad Agrigento, che spazia dai…
Termoigrometro in funzione Un’importante innovazione nel comparto agricolo. Nasce Luma AI, un innovativo Agente di Intelligenza…
16780603 - spaghetti carbonara ingredients, bacon, eggs, pasta Pasta, guanciale, uovo, pecorino romano e pepe…
Maria Grazia Di Francesco Brunetti di Casa Grazia Memoria & contemporaneità è il leit motiv…
Grappa Prosecco 40° Follador Follador Prosecco dal 1769, storica azienda di Col San Martino, nel…
Le mense a scuola, utili all’alimentazione dei bambini, ma anche alla loro crescita culturale. Un…