Comincia oggi la nuova avventura legata al mio percorso professionale nel settore della ristorazione e dell’ospitalità in tutte le sue forme.
Da oltre 15 anni ho potuto osservare i successi e gli insuccessi di tante attività dal mio osservatorio personale che è quello di un professionista del ramo forniture, pubblicità, commerciale ed eventi.
Malgrado negli ultimi anni cuochi e ristoranti siano sulla bocca di tutti, non dobbiamo dimenticare che dal 2013 ad oggi le attività legate all’Ho.RE.CA. sono diminuite di ben 64.000, come potete vedere a pag.18 del magazine nel grafico elaborato da Ristomeglio su dati Unioncamere. Sempre da questi dati è possibile vedere però che il trend negativo ha avuto un rallentamento nel 2018, questo perché gli imprenditori hanno finalmente compreso quali sono i dictat fondamentali per avere successo: specializzazione, studio del settore, giusta comunicazione e “fare rete”, cioè unire le forze e creare sinergie nel comparto.
Per fare questo, insieme a due soci, ho dato vita nel 2017 a Palermo ad ExpoCook, giunta quest’anno alla terza edizione sempre in crescendo.
Uno spazio a disposizione del confronto, una vetrina dalla quale ognuno può attingere idee e contatti. Oggi, proprio per creare un ulteriore strumento di comunicazione e crescita, ho maturato l’idea di un magazine spin-off che offrisse analisi e racconti, informazioni e spunti. Grazie a Clara Mennella, giornalista professionista e prestigiosa firma del settore, ci siamo “lanciati” in questa avventura coraggiosa che è CookMagazine e contiamo adesso nei vostri consensi per migliorarla e migliorarci.
Lascia un commento