Doppietta illustre in territorio francese. Lo chef pluristellato Yannick Alléno sbarca nel Sud della Francia con il ristorante Vistamar nel principato di Monaco, che diventa Yannick Alléno à l’Hôtel Hermitage. Avvia poi un burger bar (gourmet, ça va sans dire) a Parigi, insieme al figlio Antoine.
Lo chef Yannick Alléno, arriva per la prima volta nel Sud della Francia. Il 19 maggio scorso, infatti, ha rilevato il ristorante Vistamar del lussuoso hotel Hermitage nel principato di Monaco. L’arrivo dello chef pluristellato è stato salutato con tanti cambiamenti, a partire dal nome. Il ristorante, infatti, adesso si chiama Yannick Alléno à l’Hôtel Hermitage. Per l’occasione inoltre, la terrazza del ristorante con vista panoramica sul porto e sulla Rocca è stata restaurata.
LEGGI ANCHE: Scossone nel mondo dell’alta cucina francese, Alain Ducasse lascia il Plaza Athénée di Parigi
“Prima di oggi avevo avuto la possibilità di andare a Monaco un paio di volte, ma un ricordo in particolare mi è rimasto davvero dentro: l’81 esimo compleanno della leggenda della cucina francese Paul Bocuse nel 2007”, ha raccontato lo chef a Monaco Tribune. “All’epoca ero chef a Le Meurice a Parigi e fu lo stesso Bocuse ad annunciarmi che avevo vinto l’ultima delle mie tre stelle Michelin”.
“Monaco è una città varia e diversificata – ha continuato Alléno – oltre ad essere un luogo incredibilmente gratificante dove si richiede una cucina eccezionale”.
Yannick Alléno però non si ferma qui. Dopo Monaco si lancia anche alla conquista di Parigi con un burger bar.
Una proposta raffinata, parliamo naturalmente di hamburger gourmet, ma che si inserisce nel trend in crescita che gli hamburger hanno avuto negli ultimi tempi.
Sono stati molti gli chef che hanno dovuto reinventarsi per adattarsi dopo la crisi creata dal Coronavirus. Alcuni grandi nomi sono stati costretti a spegnere definitivamente i fornelli in cucina, altri invece hanno cavalcato l’onda. Ha fatto così anche lo chef Alléno, due volte tre stelle Michelin in due diversi ristoranti della Francia.
LEGGI ANCHE: Daniel Humm firma il take away del pollo arrosto più buono al mondo, ha 3 stelle e costa 275 dollari
Insieme al figlio Antoine, lo chef pluristellato ha aperto “Burger Père et Fils”, un pop-up restaurant nella sua “Allénothèque” situata a Beaupassage. E naturalmente la sua non poteva che essere una proposta gourmet.
Il menu prevede solamente due hamburger. Uno con carne condita e cotta come una bistecca al pepe in un pane atipico creato per l’occasione. Un altro invece vegetariano, con una polpetta di riso nero, barbabietole e semolino servita con un condimento di mele. Il tutto accompagnate da patate affumicate con timo, rosmarino e paprika. Per i palati più esigenti, ci saranno anche salse particolari come una maionese speziata al levistico e una salsa barbecue di propria produzione. Entrambi i panini vengono venduti al prezzo di 19 euro.
Immagini dalla pagina Facebook dello chef Alléno
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…
E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…
Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…
Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…