La Dieta mediterranea è una delle più conosciute al mondo. L’Italia ne è sempre stata paladina ma adesso, proprio mentre si avvicina il decimo anniversario dal riconoscimento Unesco della Dieta mediterranea come “Patrimonio Culturale Immateriale dell’Umanità”, se ne allontana.
Il 16 novembre è ormai alle porte. Sarà quello il giorno in cui la dieta mediterranea festeggerà i suoi primi dieci anni come patrimonio dell’umanità. Questa umanità, però, precisamente il popolo italiano, se ne discosta sempre più.
A ricordare l’appuntamento con il decennale è la Fondazione Barilla che ricorda come questa dieta sia “universalmente associata alla prevenzione di malattie croniche non trasmissibili, dal diabete alle malattie cardiovascolari, ed è un modello alimentare in grado di incidere in modo determinante sulla longevità”.
Da un lato ci sono i tanti benefici di questo tipo di alimentazione, dall’altro c’è tanta disinformazione. Questo porta ad assumere regimi alimentari scorretti. L’analisi, infatti, sottolinea che “in Italia c’è un allontanamento da questo modello alimentare, tanto che il numero di italiani obesi o in sovrappeso risulta elevato, 25% dei minori e il 46% degli adulti”.
Un regime alimentare scorretto è alla base di 11 milioni di decessi all’anno a livello globale, ovvero, il 20% delle morti totali. L’analisi ricorda inoltre che “le nostre scelte alimentari hanno un impatto anche sull’ambiente, visto che fino al 37% delle emissioni globali di gas serra provengono dai nostri sistemi alimentari, dal campo alla tavola”.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…