Dieta dell’inverno, dimagrire facilmente con i prodotti di stagione

Leggi l'articolo completo

Nuovo anno, nuovi propositi. Tra questi c’è sempre quello di rimettersi in forma, di perdere qualche chilo in più accumulato. Per iniziare l’anno nel migliore dei modi, ecco la dieta dell’inverno. Un regime alimentare che vi aiuterà a dimagrire facilmente con i prodotti di stagione.

Dieta dell’inverno, dimagrire facilmente con i prodotti di stagione

Se avete messo su qualche chilo di troppo e avete voglia di ritrovare la vostra linea, la diete dell’inverno è quello che fa per voi. Mangiando prodotti freschi di stagione e sfruttando tutte le loro capacità benefiche, potrete dimagrire con facilità.

L’estate ancora è lontana ma cominciando con largo anticipo, arriverete alla prova costume senza stress e in forma smagliante. Questa dieta infatti vi aiuterà ad eliminare i grassi e le tossine in eccesso, soprattutto se siete reduci di pranzi e cenoni delle Feste.

Ogni volta che parliamo di dieta, ricordiamo che ogni corpo è diverso e ha le proprie esigenze. Per questo motivo, prima di cambiare notevolmente il vostro regime alimentare con suggerimenti trovati sul web, è bene consultare il vostro medico per non incorrere in spiacevoli sorprese. Inoltre, abbinare una costante attività fisica vi permetterà di raggiungere il vostro risultato ancora più in fretta.

Dieta dell’inverno

Se volete provare la dieta dell’inverno, precisiamo subito che ci sono alcune regole base che dovreste sempre applicare. Innanzitutto non saltare i pasti. Il digiuno è nemico del dimagrimento. Avvertireste una sensazione di frustrazione per la fame e arrivereste ai pasti così affamati da mangiare molto più di quanto dovreste.

Non dimenticate la colazione. Il primo pasto della giornata è quello più importante. Con una sana e abbondante colazione avrete le energie giuste per affrontare la mattinata con vigore. Non lasciatevi prendere dalla fretta, se necessario puntate la sveglia una mezz’oretta prima, ma non saltate la colazione. I pasti devono essere assolutamente nutrienti ed equilibrati ricchi di sostanze nutritive, quali vitamine e sali minerali.

Altro aspetto importante è l’idratazione. Bevete da uno a due litri di acqua al giorno. Vi aiuterà ad eliminare le scorie e purificare il vostro corpo. Potete alternare l’acqua con delle tisane, ma attenzione allo zucchero. Per questo motivo, infatti, è bene evitare i succhi di frutta del supermercato, troppo ricchi di zuccheri aggiunti.

Come in ogni dieta che si rispetti, poi, sono vietati cibi ricchi di calorie come i dolci, i fast food, i cocktail alcolici. Vi abbiamo promesso consigli per dimagrire ma non siamo attrezzati per i miracoli. È necessario, quindi, anche qualche piccolo sacrificio. Vediamo adesso insieme cosa mangiare con la dieta dell’inverno.

Dimagrire con i prodotti di stagione, ecco cosa mangiare

La dieta dell’inverno è un ottimo alleato del dimagrimento. Si tratta infatti di un regime ipocalorico, che sfrutta le qualità dei prodotti di stagione. Vediamo insieme cosa mangiare.

In questo periodo dell’anno la natura regala molti prodotti utilissimi per un’alimentazione sana che aiuti a perdere peso. Ricordiamo, per esempio, la frutta e la verdura dell’inverno. Potete mangiare le arance tarocco, ottima fonte di vitamina C con cui iniziare la giornata. Una bella spremuta d’arancia vi darà la giusta carica, rafforzerà il vostro sistema immunitario e vi fornirà sia gli zuccheri che le fibre utili al vostro corpo.

In questo periodo dell’anno potete anche trovare delle ottime mele. Potete utilizzarle per la colazione oppure a metà mattinata o a merenda come spezza-fame. Facili da trasportare e mangiare anche fuori casa. Agrumi, verdure della famiglia delle crucifere (come broccoli, cavoli e verze), ma anche carote, zucca, melagrane, spinaci e frutti rossi (mirtilli, ribes…) sono tutti cibi ricchi di preziosa vitamina C.

LEGGI ANCHE: Come cucinare la zucca rossa al forano, un metodo leggero e veloce per realizzare tante ricette

Una merenda sana, nutriente e ipocalorica può essere costituita da un frullato di pere, kiwi e banane. Un ottimo pasto depurativo e diuretico. Ricordate inoltre che mangiare finocchio crudo prima dei pasti vi aiuterà ad ingannare il senso di fame, apportando pochissime calorie.

A pranzo e cena, invece, potete sbizzarrirvi con le verdure di stagione. Biete, cavoletti di Bruxelles e broccoli, per esempio, sono degli ottimi alleati della salute. Con le basse temperature di questo periodo, infatti, aiutano a rafforzare il sistema immunitario. Coccolatevi con le verdure cotte al vapore, con delle invitanti insalate o con delle calde zuppe.

LEGGI ANCHE: Come cucinare i cavoletti di Bruxelles, piccole verdure invernali dal gusto pungente

Dal momento che seguire una dieta non vuol dire rinunciare al gusto, potete aggiungere le spezie. Pepe, peperoncino, prezzemolo, curry, cumino, curcuma, zafferano, zenzero… Tutte quelle che volete. Le spezie e le erbe aromatiche, infatti, sono dei veri e propri concentrati di antiossidanti.

Immagini da Pixabay

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago

Tony Lo Coco è il nuovo presidente de Le Soste di Ulisse, Pennisi sarà l’unico vice

Il nuovo presidente dell'associazione "Le Soste di Ulisse" è Tony Lo Coco. Lo chef e…

3 settimane ago