Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato
Tortino al cioccolato

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2

Rivista Cook Magazine - Anno 2 - Numero 2
Beverage
ENOLOGIA

Concorso nazionale Vermentino, la seconda edizione a Cagliari a giugno

Google+ Pinterest LinkedIn Tumblr

Il concorso enologico nazionale “Vermentino” sta per tornare. La seconda edizione infatti è prevista per il prossimo 29 e 30 giugno a Cagliari. Il concorso è autorizzato dal Ministero delle Politiche agricole, patrocinato da Regione Sardegna, Comune di Cagliari e Coldiretti.

Concorso nazionale Vermentino, la seconda edizione a Cagliari a giugno

Il Vermentino protagonista per la seconda volta di un intero evento grazie soprattutto  all’attenzione che gli si riserva già da un po’ di anni da parte dei produttori. “Il Vermentino è una delle uve più note e conosciute di tutto il bacino mediterraneo – affermano Mario Bonamici e Andrea Campurra della Aps Promo Eventi – e in Italia sono sempre di più i produttori che puntano su questa varietà. Oltre a Sardegna, Toscana e Liguria, troviamo nuove e promettenti produzioni anche in Sicilia, la Puglia e Lazio che puntano a elevare la qualità dei loro prodotti, anche attraverso il confronto in questa competizione”.

Si punta in alto, cercando di coinvolgere sempre più aziende per rendere il concorso accattivante e interessante. “L’obiettivo – proseguono gli organizzatori dell’evento – è quello di far diventare il Concorso sempre più importante e partecipato da un gran numero di aziende produttrici. C’è molta attesa e curiosità per questa seconda edizione, faremo di tutto per non disattendere le aspettative”.

Il Concorso

Riconfermato come presidente del Concorso Pierpaolo Lorieri, le giurie saranno composte dai sommelier e giornalisti Angelo Concas, Paolo Fratter, Sandra Ianni, Mario Liberto, Alberto Lupini, Eleonora Cozzella e Alessandra Moneti, oltre che dagli enologi Giorgio Baccigalupi, Daniele Manca, Daniele Marchi, Aldo Buiani, Marianna Mura, Federica Carta, Piero Cella ed Emanuela Flore.

Per partecipare bisogna inviare i campioni entro il 15 giugno e le relative domande entro il 10 giugno. Potranno essere ammessi al concorso i vini fermi, frizzanti e gli spumanti Dop o Igp purché abbiano la dicitura Vermentino in etichetta e una percentuale minima di vermentino dell’85%.

Scrivi un commento