Cereali da record, la qualità migliore degli ultimi dieci anni e prezzi in salita

Leggi l'articolo completo

La qualità dei cereali prevista per quest’anno è la migliore degli ultimi dieci anni. La produzione però è in calo del 10% rispetto al 2020 mentre i prezzi registrano un aumento anche a doppia cifra. Lo fa sapere Cai, Consorzi Agrari d’Italia.

I prezzi dei cereali aumentano in maniera significativa mentre la produzione scende del 10% rispetto all’anno scorso. Di contro, però, possiamo consolarci con una qualità che sembra essere addirittura la migliore dell’ultimo decennio. A fotografare la situazione è Cai, la prima realtà organizzata della produzione con quasi 3,5 milioni di quintali di cereali gestiti e stoccati.

LEGGI ANCHE: L’innovazione agricola e la filiera cerealicola 4.0, nuovi orizzonti

In base alle rilevazioni della Borsa Merci di Bologna e Foggia, il grano tenero mette a segno un aumento delle quotazioni del 15% con 230 euro a tonnellata, per l’orzo +25% (200 euro a tonnellata), mentre per il grano duro +3% (tra i 300 e i 320 euro a tonnellata). Un bilancio della stagione molto positivo per qualità e prezzi, un po’ meno per le quantità, mentre la trebbiatura inizia a volgere al termine con alcune aree, come Puglia e la quasi totalità dell’Emilia Romagna, che hanno già chiuso la raccolta.

A tutto questo fa da eco una qualità impeccabile, la migliore negli ultimi dieci anni. I cereali raccolti presentano ovunque pochissime impurità e proteine più alte della media. Le rese per ettaro, fa sapere Cai, sono in calo rispetto allo scorso anno in Puglia (-30%), nelle Marche, in Abruzzo e in Molise (-20%), in Toscana (da -30% a -50%), nel Lazio (-50%). Unica eccezione è l’Emilia Romagna che segna +20% con una produzione di 75-90 quintali per ettaro.

LEGGI ANCHE: Cereali e soia, crescono i prezzi sul mercato nazionale: toccate massime vette

“Siamo riusciti attraverso i nostri accordi di filiera a riconoscere agli agricoltori una premialità importante”, fa sapere l’amministratore delegato di Cai, Gianluca Lelli, secondo il quale “la strada da seguire è investire sulla qualità per valorizzare il Made in Italy e il lavoro di migliaia di aziende agricole attraverso la costruzione di fruttuose sinergie con il mondo industriale”.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago

Tony Lo Coco è il nuovo presidente de Le Soste di Ulisse, Pennisi sarà l’unico vice

Il nuovo presidente dell'associazione "Le Soste di Ulisse" è Tony Lo Coco. Lo chef e…

3 settimane ago