Si potrà fare la spesa scoprendo i segreti della ricotta Carioni, pranzare con la famiglia e fare scelte etiche e salutari. Giovedì 2 settembre ha inaugurato lo spazio Carioni all’ultimo piano del nuovo Mercato Centrale di Milano, nello storico edificio della Stazione Centrale.
Finalmente il buon fare agricolo sbarca a Milano. Un luogo d’incontro, quello di Carioni, dove rivivere il sapore del latte appena munto, delle verdure fresche e dei golosi formaggi, il tutto frutto della filiera cortissima che punta al rispetto dell’animale, dell’ambiente e delle persone.
Con oltre 210 metri quadri, all’interno dei 4500 metri complessivi del Mercato Centrale, Carioni è la bottega più grande, l’unica a offrire un’esperienza nel mondo del biologico in tre percorsi. Si parte dal mercatino biologico, dove si possono scoprire i prodotti Carioni Bio di Natura a partire dal latte, agli yogurt, compresi i formaggi, arrivando alla frutta e verdura, oltre che ad una selezione di piccole pepite alimentari provenienti da altri artigiani agricoli biologici.
Si prosegue col mini-caseificio e la gastronomia dei formaggi, consumabili anche al tavolo, dove scegliere tra prodotti freschissimi, come le ricotte o mozzarelle, a quelli più stagionati come il Salva Cremasco DOP, ambasciatore della tradizione casearia lombarda.
Attraverso questo viaggio anche i più piccoli potranno divertirsi scoprendola lavorazione delle mozzarelle filate a mano o del dolcissimo Bacio di Mamma Mucca. Sarà presente anche una selezione di prodotti senza lattosio per chi desidera un’alimentazione più leggera o avesse particolari esigenze.
Infine, si giunge al banco creativo, ideale per colazioni o spuntini a base di “Bacio di Mamma Mucca” servito in vero stile street food. Ci sarà inoltre una ricca proposta di bowl di cereali, panificati farciti e altri sfiziosi piatti innovativi, come la Bio-burrata e il Daily Walking Cheese, nati dalla mente creativa dello Chef Sebastiano Rovida di Area Kitchen.
Ma non finisce qui. Lo spazio d iCarioni all’interno del Mercato accoglierà anche showcooking, eventi privati e presentazioni aziendali nella sala interna, tutti naturalmente dal sapore Bio. E non potrebbe essere altrimenti per Carioni, che alleva 1300 animali da latte totalmente Biologici e certificati Benessere Animale Garantito in allevamento.Molto più di una filosofia, una vera missione quella di Carioni.
Nel nuovo Mercato Centrale di Milano lo Chef Sebastiano Rovida di Area Kitchen ha creato una nuova generazione di Bio-burrate senza lattosio e con caglio vegetale, fatte al momento dai casari Carioni. Il morbido cuore della Bio-burrata è farcito con la stracciatella aromatizzata al basilico, per un gusto ancora più sfizioso. Pensate per chi è intollerante al lattosio, con questa creazione concepita per la bottega di Carioni, Sebastiano Rovida sperimenta qualcosa di mai realizzato prima. Il
Daily WalkingCheese è l’altra novità presente nella bottega Carioni, uno street food sfizioso, dove il Salva Cremasco, il Taleggio e la Caciottella Carioni vengono abbinati alla frutta di stagione rigorosamente Bio. Un modo divertente e creativo per degustare ogni giorno in modo diverso, e in base alla stagionalità, i formaggi Carioni.
La consegna degli attestati alle cantine selezionate dalla Guida ai Vini del Giornale di Sicilia…
La Sicilia che conquista e piace all’estero. Casa Limonio, l’azienda biologica a conduzione familiare, è…
La premiazione sul palco. Al centro Marcello Orlando, ceo di Feedback Il Cous Cous Fest…
Il Natale a Villa Igiea, a Palermo, prende vita attraverso la collaborazione con Manima Atelier…
Nicola Fiasconaro con i conduttori della cerimonia di premiazione, Roberto Gueli e Licia Raimondi Fra…
Gagliotta ha vinto con una proposta a base di bisque di gamberi di Mazara del…