Italiani sempre più attenti alla provenienza di ciò che mangiano. Le etichette diventano fondamentali e le specialità regionali protagoniste nel carrello della spesa. Un giro d’affari da 2,6 miliardi di euro per supermercati e ipermercati. Lo ha evidenziato la nona edizione dell’Osservatorio Immagino di GS1 Italy.
Le vacanze estive sono state segnate, quest’anno, da un interesse per piatti e prodotti regionali. Dal un lato visite e cantine e aziende per portare a casa cibi della tradizione, dall’altro carrelli della spesa sempre più pieni di specialità regionali.
Secondo l’Osservatorio Immagino, sono oltre 9.200 i prodotti food & beverage con l’origine di provenienza riportata in etichetta nel corso del 2020. Ed è proprio a quella che guarda la maggior parte degli italiani quando fa la spesa. Un fenomeno che ha creato un giro d’affari da 2,6 miliardi di euro per supermercati e ipermercati, in crescita del 6,4% annuo.
L’Osservatorio traccia una vera e propria mappa del regionalismo a tavola. Al primo posto per valore delle vendite c’è il Trentino-Alto Adige (+7%) , in particolare grazie a vini e spumanti, speck, yogurt, mozzarelle e latte. Seguono Sicilia (+5,1% tra vini, sughi pronti e arance) e Piemonte (+3,7%) che però è la regione presente sul maggior numero di prodotti (1.152 referenze), davanti a Sicilia e Toscana. Exploit poi del Molise che guadagna sempre più spazio nel carrello con +24,8% e il titolo di regione più dinamica dell’anno, seguita da Puglia (+14,4%) e Calabria (+12,5%).
Nella geografia delle vendite dei panieri regionali all’interno del territorio nazionale per individuare dove sono più apprezzati, si scopre che il sovranismo alimentare regna in Sardegna, Trentino-Alto Adige e Friuli-Venezia Giulia, mentre nelle altre regioni c’è un maggiore “melting pot”.
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