Dalla Sicilia al nord Italia con una sola unica grande passione: la pasticceria siciliana. Nasce a Termini Imerese, in provincia di Palermo, la storia di due fratelli, Alessandro e Ivan, il primo pasticcere, il secondo esperto di comunicazione per aziende. Dopo aver trascorso gran parte della loro infanzia in Sicilia, i due scelgono di trasferirsi a Milano per tentare la fortuna. Qui mettono radici e danno vita a un progetto vincente: vendere cannoli sul web. La loro idea nasce ovviamente prima del lockdown, precisamente 5 anni fa. Giovanissimi entrambi – Ivan ha 24 anni mentre Alessandro 28 – i fratelli Marchese hanno ideato uno shop online – www.marchesecannoli.it – dedicato interamente al cannolo siciliano, re delle tavole ormai in tutta Italia.
Il sito dei fratelli Marchese è una vetrina ricca di prodotti, curati nei minimi dettagli. L’idea nasce dalla voglia di riportare nelle tavole degli italiani – residenti soprattutto al centro e nord Italia – il vero gusto del cannolo siciliano, così come vuole la tradizione.
La chiave di volta del progetto è il Food Truck, una sorta di furgoncino con cui Ivan e Alessandro girano da anni l’Italia e il nord Europa, portando in giro il cannolo siciliano. Ma non è solo un semplice espositore: il furgoncino che ricorda un po’ i classici food truck americani, può essere anche utilizzato per eventi, una sorta di catering che dà quel tocco in più a un matrimonio o a una laurea. “Dal Food Truck – spiega Ivan – è nata l’idea di uno shop online che dia la possibilità al cliente di acquistare tutto il kit per fare un cannolo – ricotta siciliana, cialda croccante e granelle di ogni gusto – per poter degustare a casa propria un prodotto freschissimo. Dopo diverse tappe in Italia, in tanti ci chiesero dove poter acquistare i cannoli e allora abbiamo deciso qualche mese fa di mettere online lo shop”.
I cannoli dei fratelli Marchese vengono venduti su appositi box refrigerati, di ultima generazione, resistenti fino a 120 ore. Tutti gli ordini partono da Milano e arrivano in tutto il mondo. “Al momento siamo arrivati a Torino, Trieste, Trento e in Campania ma tra qualche settimana spediremo anche all’estero”, spiega Ivan. “Durante il lockdown abbiamo dovuto fermarci, perchè dalla Sicilia non arrivava più ricotta, ma adesso siamo tornati pienamente operativi”, conclude.
Sul sito è possibile acquistare il kit, componendo il cannolo come lo si preferisce: c’è l’arancia candita, il caramello salato, la granella al pistacchio, cioccolato fondente e zenzero candito.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…