Di panettoni artigianali, in questi giorni, ne girano tantissimi. Dalla Calabria arriva il primo panettone artigianale alla cipolla rossa di Tropea Igp. Un prodotto che celebra le feste con un indiscusso marchio di qualità.
Con in Natale alle porte, è il momento di dolci, torroni, pandoro e panettone. Anche rinomate case industriali si cimentano in produzioni targate come “artigianali”, per offrire prodotti di qualità sempre maggiore. In Calabria nasce invece il primo panettone artigianale alla cipolla rossa di Tropea Igp.
LEGGI ANCHE: Come riconoscere un buon panettone, 6 parametri a cui prestare attenzione
L’idea è del direttore artistico del Tropea Cipolla Party Paolo Pecoraro. Il panettone è stato realizzato grazie all’arte pasticcera di Denisia Congi, giovane lady chef calabrese della Federazione Italiana Cuochi. Denisia Congi, recita una nota, “è riuscita a creare uno squisito connubio tra l’elemento più tradizionale della festa natalizia e una delle eccellenze agroalimentari per antonomasia della terra calabra”.
“Un perfetto equilibrio di gusto e aromi – prosegue la nota – realizzato con l’impiego di materie prime di alta qualità, che garantiscono al dessert natalizio un gusto speciale e intrigante, grazie soprattutto al valore assoluto di una crema delicata e inconfondibile al sapore della dolce cipolla calabrese”.
“Per celebrare e promuovere il dolce artigianale italiano per eccellenza – conclude la nota – si è voluto osare, per poi vincere la sfida: è risaputo da tutti che la Cipolla Rossa di Tropea Calabria IGP sia la più Dolce del Mondo e, quindi, è facilmente intuibile quanto questa tipicità calabrese riesca a sposarsi bene anche con i dolci”.
Gli ingredienti utilizzati per la produzione del panettone sono: farina di grano tenero tipo 0, lievito madre di farina di grano tenero, farina w350, zucchero, sale, lievito di birra, acqua, latte, tuorlo d’uovo pastorizzato, burro morbido, miele, bacca di vaniglia, frutta a guscio.
LEGGI ANCHE: Panettone mandorlato, la ricetta artigianale dello chef Natale Trentacoste
Per la crema, la chef ha utilizzato cipolla rossa di Tropea (IGP), zucchero di canna, zucchero semolato, miele di acacia, mix di liquori, vino bianco. Le dosi degli ingredienti e le tecniche di realizzazione, però, rimangono un segreto.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…