Gli amanti della birra sanno cosa cercano in un boccale. Sembra però che ad avere le idee più chiare siano le donne. I nuovi trend, infatti, parlano al femminile e premiano gusto e originalità.
Secondo una ricerca Doxa commissionata da Birra Messina, i nuovi trend in fatto di birra vengono dalle donne. La ricerca ha coinvolto 800 donne bevitrici di birra tra i 18 e i 64 anni.
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Le persone intervistate hanno mostrato di avere le idee molto chiare. Una birra deve offrire una buona sensazione al palato (59%), avere un gusto intenso e deciso (44%), ma anche qualità di leggerezza e bevibilità (43%) e di originalità magari con un pizzico di sale.
La caratteristica più ricercata dal gentil sesso in un bicchiere è “una buona sensazione al palato” (59%). A fare la differenza, però, è anche la presenza di ingredienti particolari (95%). Primo fra tutti “il sale” che incuriosisce il 93% del campione, perché contribuisce a rendere la birra “diversa dalle altre” (60%), più sfiziosa per un aperitivo (44%) o semplicemente “più adatta ai cibi preferiti” (21%).
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Secondo la ricerca si scopre poi che il 30% cerca “capacità dissetanti”, il 26% preferisce un “grado alcolico non elevato”, il 24% le “note fruttate”, il 16% la “persistenza della schiuma”, il 15% la “frizzantezza” e il 10% perfino il “gusto amaro”.
Quanto agli abbinamenti ideali, secondo la ricerca, si fa sempre più spazio la tendenza “birra e street food” (30%), e quindi panini (67%), rosticceria (13%), hamburger (8%), fritti (5%) e arancini (2%).
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Con riferimento alle sempre più amate tendenze “glocal”, il 16% delle donne indica, pensando all’origine della birra, i “piatti tipici siciliani” (16%), ma c’è anche (6%) chi sceglie l’abbinamento con cibi etnici, preferendo la cucina messicana e quella giapponese.
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