Bilancio positivo per APCI al salone milanese del Fuoricasa Host 2019

Leggi l'articolo completo

Spenti i riflettori su Host 2019, manifestazione che per cinque giorni ha animato i padiglioni di Rho Fiera Milano, attirando visitatori da tutto il mondo. Obiettivo raggiunto per APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani che, durante l’intera manifestazione, ha esplorato attraverso eventi, cooking e competizioni il mondo del Fuoricasa, in uno spazio che ha rappresentato il vero e proprio salotto della ristorazione.

L’edizione 2019 di Host Milano ha chiuso con un bilancio positivo di espositori e visitatori, che hanno affrontato tutte le tematiche legate alla ristorazione e alla pasticceria del presente e del futuro.

APCI –Associazione Professionale Cuochi Italiani, da sempre impegnata nella diffusione della cultura della ristorazione, è stata grande protagonista della manifestazione e portavoce dei vari elementi che contribuiscono a dare valore al mondo della ristorazione moderna.

Dal 18 al 22 ottobre l’Associazione ha guidato lo spazio “Restaurant Engineering – L’evoluzione del mondo del Fuoricasa vista da dietro le quinte”, un hub all’interno del quale tutte le voci e le componenti indispensabili oggi per fare ristorazione si sono confrontate, esplorando nuovi terreni e ragionando su quanto è già stato fatto e ancora c’è da fare. Il grande spazio al Padiglione 4 ha rappresentato il ‘salotto della ristorazione’, un teatro aperto sul mondo del fuoricasa, dove protagonisti della cucina, della pasticceria, della panificazione, delle aziende, della distribuzione e delle istituzioni, si sono confrontati per condividere spunti e progetti. A orchestrare le cinque giornate Sonia Re, direttore generale di APCI, affiancata dal presidente Roberto Carcangiu e dalla Squadra Nazionale APCI Chef Italia con il coach Giorgio Perin e il capitano Luca Malacrida. Insieme al moderatore Davide Pini – Gastromarketing, hanno offerto a tutti i visitatori la possibilità di confrontarsi sui temi più rilevanti del settore.

Host-2019 Giorgio Perin Luca Malacrida

Durante la manifestazione si è svolto il Talent per la Selezione dei nuovi Junior Member della Squadra Nazionale APCI Chef Italia. Quattro i ragazzi che sono stati selezionati e che da oggi faranno parte della squadra che rappresenta il fiore all’occhiello dell’associazione: Salvatore Andretta – Campania, Alessio Brugnati – Emilia, Cristiana De Martino – Piemonte, Danilo Mancini – Lazio.

Host-2019 Sonia Re e Iginio Massari

“Sono molto orgogliosa – commenta Sonia Re, Direttore Generale APCI – Associazione Professionale Cuochi Italiani– di avere rappresentato con la nostra Associazione un tassello importante per questa manifestazione, che riunisce il meglio del nostro settore. È stato anche per me e per tutti i nostri cuochi un momento di confronto e di crescita importante, del quale faremo tesoro. Il ruolo di un’associazione come la nostra deve sempre essere quello di una bussola per tutti i cuochi e per tutti gli interlocutori del comparto. E ora siamo pronti alla prossima sfida con la Settimana della Cucina Italiana nel mondo, che ci vedrà a Vancouver per il progetto ‘Extraordinary Italian Taste’, in programma a novembre”.

CREDITS: le foto sono di Carlo Fico

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

14 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

15 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

19 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

22 ore ago

Taormina Food Expo, quattro giorni dedicati alle eccellenze dell’agroalimentare mediterraneo

Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…

22 ore ago

Taormina Gourmet diventa itinerante e sbarca a Palermo

Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…

3 giorni ago