Con le misure restrittive per il contenimento dei contagi di Coronavirus, si è intensificata la pratica del food delivery. Per aiutare i clienti in una gestione sostenibile di tutto il ciclo di vita del cibo a domicilio è nata una guida. Un supporto ad ampio raggio, dall’ordine a domicilio fino allo smaltimento e alla raccolta differenziata.
Si tratta di una sorta di vademecum a supporto di tutti coloro che usufruiscono del food delivery. A proporre la guida è l’app per la consegna di cibo a domicilio Just Eat e Just Eat Takeaway.com con LifeGate, uno dei riferimenti sui temi della sostenibilità in Italia. La guida è disponibile online sul blog di Just Eat nella sezione Food Delivery Sostenibile.
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La guida – spiega una nota- è accreditata con la prima del settore e vuole essere un supporto per i consumatori e i clienti che ordinano a domicilio. L’obiettivo è quello di promuovere e sensibilizzare ad un utilizzo consapevole del servizio. In questo modo si genera un impatto positivo sull’ambiente.
La guida si declina in due aree principali. Da un lato, “Ordinare: consapevolezza e sostenibilità”, dall’altro, “Smaltire: attenzione all’ambiente e al pianeta”, ripercorrendo così tutte le fasi della consegna a domicilio.
Con l’iniziativa l’Osservatorio di Just Eat rileva che il 74% degli italiani è attento a non sprecare cibo quando ordina online, riflettendo sulle quantità in base al numero di persone previste per il pasto.
Viene sottolineato, sulla base di un’indagine effettuata su un campione di oltre 12.000 clienti del servizio, che il 33% dichiara di ordinare dai ristoranti più vicini per ridurre gli impatti ambientali e sostenere le piccole realtà locali.
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Inoltre il 32% del campione dichiara di non usare posate o piatti di plastica, il 29% di bere l’acqua del rubinetto e non in bottiglie di plastica. Infine, il 28% dichiara di ordinare dai ristoranti che utilizzano confezioni eco sostenibili e da piattaforme che hanno comportamenti sostenibili.
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