Sarà inaugurato al CoRFiLaC di Ragusa il primo Brain Lab della Sicilia per studiare le emozioni dei consumatori attraverso le neuroscienze al fine di poter definire una strategia di marketing e comunicazione più efficace dei prodotti agroalimentari tradizionali come lo sono i formaggi storici. Sarà questo uno degli eventi più attesi del ricco programma di iniziative che si susseguiranno dal 13 al 15 maggio prossimi in occasione di “Aspettando …Cheese Art”, la tre giorni di convegni, dibattiti, degustazioni itineranti e laboratori del gusto ideata e organizzata dall’ente di ricerca e presentata stamani nel corso di una conferenza stampa on line.
Come spiegato dal prof. Giuseppe Licitra, presidente del CoRFiLaC, le emozioni giocano un ruolo importante nella scelta del consumatore. “Il momento decisionale è dettato dalle emozioni – ha spiegato il prof. Licitra- in quanto le decisioni sono prese solo in minima parte dalla componente razionale del cervello così come le neuroscienze ci insegnano. E per far comprendere ai consumatori il valore dei formaggi storici, che racchiudono all’interno grandi uomini e la storia di una vera e propria civiltà contadina, risultano fondamentali gli studi di neuromarketing. Da qui l’accordo di collaborazione scientifica che il CoRFiLaC ha stretto con la IULM University e la scelta di ospitare, nel nostro centro di ricerca, il Brain Lab la cui inaugurazione avrà luogo il 14 maggio di mattina”.
Dell’argomento si discuterà pure nella prima giornata di lavori, ossia il 13 maggio, nel corso del convegno avente per focus “Le strategie di vendita e di promozione dell’agroalimentare”. Finalità dell’incontro, che prenderà il via alle ore 15.00, sarà quello di condividere con i referenti del mondo agroalimentare siciliano le principali strategie di marketing fondate sulle più recenti scoperte sul cervello e sulle soluzioni che le neuroscienze offrono per risparmiare sugli investimenti aumentando i margini. Tra i relatori il prof. Vincenzo Russo, Direttore del Centro di Ricerca di Neuromarketing “Behavior and Brain Lab” dell’Università IULM di Milano.
Per i produttori e soprattutto per i giovani che hanno deciso di lavorare nel contesto rurale si aprono quindi nuove ed importanti opportunità. “Se i giovani, i millennials, ci chiederanno come potranno affrontare i consumatori -aggiunge il presidente del CoRFiLaC-, potremo finalmente dare loro delle risposte perché le neuroscienze applicate al neuromarketing ci aiuteranno a cambiare l’approccio di chi ha deciso di fare questo lavoro, di continuare cioè a produrre formaggi nel rispetto delle tradizioni della civiltà contadina. Il Neuromarketing, dunque, potrà senza dubbio contribuire ad offrire delle opportunità lavorative e culturali per questi ragazzi”.
Per far comprendere ai consumatori le specificità ed il valore dei formaggi tradizionali si dà appuntamento al convegno in programma per il pomeriggio del 14 maggio in cui protagonisti saranno i formaggi del progetto Canestrum Casei di AGER. Si comprenderà perché sia importante scegliere i Formaggi Tradizionali, un’opportunità che arricchisce tutta la filiera e la qualità della vita.
Domenica 15 maggio, infine, coinvolgimento diretto dei consumatori con quattro laboratori del gusto in cui alcuni formaggi saranno proposti in abbinamento a vini, birre e confetture (parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Caritas Diocesana di Ragusa per l’emergenza Ucraina). Spazio poi a degustazioni itineranti, caseificazione dal vivo di alcuni formaggi, produzione di ricotta presso il caseificio interno del CoRFiLaC e laboratori didattici per i più piccini.
PROGRAMMA 13 MAGGIO 2022 ore 15.00 – 19.30
STRATEGIE DI VENDITA E DI PROMOZIONE DEI PRODOTTI DELL’AGROALIMENTARE
Dai segreti del Cervello alle applicazioni neuro scientifiche per vendere di più
Ore 14.30 – 15.00 Registrazione Partecipanti
Ore 15.00 Prof. Giuseppe Licitra – Presidente del CoRFiLaC
Saluti e apertura dei lavori
Ore 15.15 Dott. Dario Cartabellotta – Direttore Assessorato Agricoltura e Foreste Regione Siciliana
Il ruolo e le strategie di promozione: una programmazione a medio lungo termine. Progetti e soluzioni
Ore 15.45 Prof. Vincenzo Russo – Coordinatore del “Behaviour and Brain Lab IULM”
Il cervello e i suoi segreti: come costruire una strategia di comunicazione efficace con la “neuromappa” della persuasione
Ore 16.30 Critico Enogastronomico Antonio Paolini
Il valore della comunicazione giornalistica e gli eventi
Ore 17.00 Salvatore Cutrera & Sebastiano Salafia – Frantoi Cutrera srl
ll mondo dell’olio e le nuove frontiere del marketing
Ore 17.30 Le nuove figure professionali in campo applicato del Neuromarketing: soluzioni e progetti – a cura dei partecipanti del Master in Neuromarketing, Consumer Neuroscience e Market Research. Le Case Histories ispirazionali.
Si discute con gli imprenditori e con gli stakeholder:
Le applicazioni di Neuromarketing nel Settore Caseario: l’esperienza di CANESTRUM CASEI
Le applicazioni di Neuromarketing nel Settore Ittico: il packaging Testa Conserve
Le applicazioni di Neuromarketing nel Settore Enologico: il valore delle etichette Consorzio Cerasuolo di Vittoria DOCG e Vittoria DOC
Ore 19.15 Chiusura dei lavori
PROGRAMMA 14 MAGGIO 2022 Mattina ore 9:00 – 13:45
Brain Lab: sinergia delle conoscenze tra IULM e CoRFiLaC
La Neuroscienza al servizio della Tradizione per conoscere le emozioni dei consumatori
Ragusa|14 maggio 2022 |CoRFiLaC
Moderatrici Dott.ssa Margherita Caccamo e Dott.ssa Catia Pasta
8.45 – 9.15 Registrazione Partecipanti
9.15 Dott. Dario Cartabellotta – Direttore Assessorato Agricoltura e Foreste Regione Siciliana
Strategie di promozione nell’agroalimentare a medio lungo termine
9.30 Prof. Vincenzo Russo – Coordinatore del “Behaviour and Brain Lab IULM”
Neuroscienza applicata al Neuro-Marketing – Breve presentazione
del Master IULM. Consegna attestati ai corsisti del Master IULM
10.15 Corrado Assenza, Pino Cuttaia, Daniela Campisi, Antonio Paolini
Produttori, stakeholder, opinion leader, blogger, consumatori:
un’alleanza da consolidare come volano di sviluppo nel XXI secolo
11.00 Prof. Vincenzo Fogliano – Wageningen University
Come le nuove tecnologie possano contribuire a valorizzare le produzioni agroalimentari tradizionali
11.15 Prof. Giuseppe Licitra – Presidente CoRFiLaC e docente Di3A Università di Catania
La memoria storica della civiltà contadina: una risorsa socio-culturale eco-sostenibile che la globalizzazione ha provato a cancellare. La scienza per nuove opportunità per i Millennials
11.40 Prof. Vincenzo Russo – IULM, Prof. Giuseppe Santisi -Dispor Università di Catania, Dott.ssa Catia Pasta – CoRFiLaC
Importanza del Brain Lab al CoRFiLaC in Sicilia
12.10 Interventi:
Prof. Francesco Priolo – Rettore Università di Catania
Parlamentari e Sindaci della Provincia di Ragusa
Avv. Giuseppe Cassì – Sindaco di Ragusa
Dott. Toni Scilla – Assessore Agricoltura e Foreste Regione Siciliana
On. Nello Musumeci – Presidente Regione Siciliana
12.50 Premiazione produttori e stakeholder
13.15 Inaugurazione Brain Lab di Ragusa: CoRFiLaC – IULM Milano
13.45 Open Cheese Bar – degustazione di formaggi e ricotta, degustazione della birra da siero e scotta
PROGRAMMA 14 MAGGIO 2022 ore 16.00 – 20:30
PENSANDO AI CONSUMATORI.
SCEGLIERE I FORMAGGI TRADIZIONALI DELLA SELEZIONE AGER:
CANESTRUM CASEI
Un’opportunità che arricchisce tutta la filiera e la qualità della vita
Moderatrice Dott.ssa Gianna Bozzali
Ore 16.00 Registrazione dei Partecipanti
Ore 16.30 Dott.ssa Valentina Cairo – Progetto AGER
Saluti e presentazione del Progetto AGER
Ore 16.40 Prof. Massimo Todaro – Università di Palermo
Il Canestrum Casei
Ore 16.50 Prof. Giuseppe Licitra – Università di Catania
Il Volume dei Formaggi del Canestrum Casei
Ore 17.10 Dott. Salvatore Claps – CREA-ZA, Di Bella
Sistemi di alimentazione e qualità del Pecorino di Filiano DOP
Ore 17.20 Dott. Raimondo Gaglio – Università di Palermo
Il legno come elemento identitario delle trasformazioni casearie tradizionali
Ore 17.30 Prof.ssa Valeria Morittu – Università Magna Grecia Catanzaro
Sistemi di allevamento e tecnologie di caseificazione del Caprino Nicastrese
Ore 17.40 Prof.ssa Adriana Di Trana – Università della Basilicata
Gli antiossidanti nei formaggi del Canestrum Casei
Ore 17.50 Dott.ssa Margerita Addis – AGRIS Sardegna
Le vitamine e profili Acidi Grassi nei formaggi AGER
Ore 18.00 Prof. Vincenzo Chiofalo – Università di Messina
Il valore nutrizionale e sensoriale del Canestrum Casei
Ore 18.10 Prof. Giovanni Quaranta – Fondazione MEDES Campania
Problematiche dei sistemi di valorizzazione dei formaggi selezione AGER
Ore 18.20 Dott.ssa Catia Pasta – CoRFiLaC
I formaggi a marchio: cosa ne pensano i giovani – Spot e packaging consumatori tra i 18 e i 30 anni – Selezione AGER
Ore 18.30 Prof. Vincenzo Russo – IULM Milano
Principali risultati del Neuromarketing nel Progetto AGER e presentazione del Vademecum Digitale per la valorizzazione dei formaggi del Canestrum Casei selezione AGER
Ore 19.00 Prof. Giuseppe Licitra – Università di Catania
Conclusioni Progetto AGER – chiusura dei lavori
Ore 19:30 Degustazione dei 15 formaggi Selezione AGER
PROGRAMMA 15 MAGGIO 2022 ore 8:30-22.00
OPEN ACCESS
Tavola Rotonda Aperta
Ragusa | CoRFiLaC 9:30-11:30
Il latte crudo ed i marchi di origine testimonial di una civiltà contadina da trasferire ai Millennials
Con la partecipazione di ricercatori Partner AGER, produttori, consumatori ed opinion leader, con degustazione guidata a confronto tra prodotti a latte crudo e a marchio di origine rispetto ai prodotti della globalizzazione
Ore 11.00 – 22.00 Degustazioni itineranti dei 15 formaggi CANESTRUM CASEI selezione AGER
A cura dei Partner AGER
Euro 1 al pezzo
1 | Camembert DOP, Vastedda Valle del Belice DOP, Cacioricotta, Caprino Nicastrese, |
2 | Pecorino di Filiano DOP, Canestrato di Moliterno IGP, Pecorino di Carmasciano PAT, |
3 | Provola dei Nebrodi DOP fresca e con limone verde, Casizolu di Montiferru, Caciocavallo Podolico PAT, |
4 | Piacentinu Ennese DOP, Pecorino Siciliano DOP, Fiore Sardo DOP, |
5 | Ragusano DOP Caciocavallo Palermitano PAT, Provola dei Nebrodi DOP Sfoglia extra stagionata, |
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Ore 11.00 – 22.00 Degustazioni itineranti di formaggi di rinomata fama internazionale
A cura del CoRFiLaC
Euro 1 al pezzo
6 | Formaggi alla birra ed altri di produzione CoRFiLaC |
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7 | Fourme d’Ambert, Beaufort Alpage DOP, Salers DOP, Abondance Fermier DOP |
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8 | Azeitao DOP, Serra da Estrela DOP, Queso de la Serena DOP Pecorino affumicato caglio vegetale |
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9 | Erborinato SanCarlone al caffè, Blu Stilton DOP, Blu shropshire , Queso de Cabrales DOP, Roquefort DOP. |
| |
10 | Cheddar montgomery DOP, Castelmagno DOP d’Alpeggio, Maiorchino, Tuma Persa PAT |
Ore 11.00 – 22.00 Il sentiero del cibo
Stand con prodotti tipici agroalimentari del territorio
SPAZIO BIMBI – I Laboratori didattici per i più piccoli
A cura del CoRFiLaC
Laboratori su prenotazione – Presso il MICAS del CoRFiLaC
Ore 10.30 Laboratorio didattico – Scopriamo insieme il latte d’asina
Il latte d’asina per tutti
Test triangolare su latte d’asina e vaccino
Durata 1 ora
Età +5
Numero massimo di 30 bimbi
Ore 12.00 Laboratorio didattico – Il formaggio incontra il miele
Laboratorio Didattico sul Miele e sensoriale sui Formaggi
In collaborazione con l’apicoltrice Letizia Crescimone
Durata 1 ora
Età +5
Numero massimo di 30 bimbi
Laboratori del Gusto – Cacioteca Regionale del CoRFiLaC
(su prenotazione)
Max 50 posti per laboratorio – Il 50% del ricavato sarà devoluto in beneficenza alla Caritas di Ragusa per i profughi dell’Ucraina
Laboratori del Gusto: CANESTRUM CASEI
A cura dei Partner AGER
Ore 12:30 La biodiversità ovi-caprina del Meridione d’Italia: emozioni storiche
Cacioricotta, Caprino Nicastrese, Piacentinu Ennese DOP, Pecorino di Filiano DOP, Canestrato di Moliterno IGP, Pecorino di Carmasciano PAT, Fiore Sardo DOP, Pecorino Siciliano DOP.
In abbinamento a confetture e ai vini delle cantine Tenute Senia, Valle delle Ferle, Feudi del Pisciotto
Ticket Euro 10
Ore 15:00 Le secolari paste filate del Meridione d’Italia | Cacioteca Regionale- CoRFiLaC
Vastedda Valle del Belice DOP, Casizolu di Montiferru, Caciocavallo Podolico PAT, Provola dei Nebrodi DOP con limone verde, Caciocavallo Palermitano PAT, Ragusano DOP, Provola dei Nebrodi DOP Sfoglia extra stagionata.
In abbinamento a confetture e ai vini delle cantine Terre di Giurfo, Gurrieri, Fede Beniamino
Ticket Euro 10
Laboratori del Gusto: BIODIVERSITA’ CASEARIE INTERNAZIONALI
A cura del CoRFiLaC
Ore 17:00 Dalla Francia alla Spagna, al Portogallo fino ai Peloritani: piaceri da non perdersi
Beaufort Alpage DOP, Salers DOP, Abondance Fermier DOP, Maiorchino, Azeitao DOP, Serra da Estrela DOP, Queso de la Serena DOP.
In abbinamento a birre e confetture.
Birrifici: Yblon, Tarì, Kuturi
Ticket Euro 20. Per gruppi +3 persone Euro 15
Ore 19:30 Per gusti intensi d’Europa, dai cremosi ai granulosi fino agli erborinati.
Camembert DOP, Cheddar Montgomery DOP, Tuma Persa PAT, Castelmagno DOP d’Alpeggio, Blu Stilton DOP, Queso de Cabrales DOP, Roquefort DOP.
In abbinamento a confetture e ai vini delle cantine Avide, Riofavara, Netum, Fausta Mansio
Ticket Euro 20. Per gruppi +3 persone Euro 15
CASEIFICAZIONI DAL VIVO
A cura del CoRFiLaC
Ore 18.00 Presso il Caseificio del CoRFiLaC
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