A pochi passi dal teatro Politeama, nella vivace via Isidoro La Lumia ha recentemente aperto il primo format dedicato alla pasta tipica del trapanese, proposta in un’originale versione da passeggio.
Busiate, pasta siciliana da passeggio è un progetto nato da un’idea di Francesco Alagna ed Anna Ruini, con lo scopo di creare uno street food sano e genuino, in grado di far conoscere i sapori della Sicilia, le vecchie ricette della nonna e gli ingredienti locali, in una versione contemporanea.
Dopo il primo negozio di Marsala, aperto nel 2021, Busiate arriva a Palermo, la capitale dello street-food, con un locale dall’anima pop.
“Quando abbiamo creato il format di Busiate, pasta siciliana da passeggio, ci siamo ispirati nella modalità di consumo ai noodle orientali serviti nei box, che permettono alle persone di mangiare passeggiando. Noi invece abbiamo messo nel coppo un concentrato di Sicilia: dalla pasta, agli ingredienti, alle ricette per offrire un piatto gustoso, e allo stesso genuino, dal sapore di casa”.
Le busiate sono cotte al momento e possono essere condite con sughi vegetariani, di pesce o di carne ispirati ai diversi territori siciliani: dal Trapanese con pesto di mandorle siciliane, pomodoro, basilico e aglio di Nubia, alla Palermitana con sarde e finocchietto; dal Nebrodi con ragù di salsiccia; a Bronte con pesto di pistacchio e tanti altri condimenti che cambiano settimanalmente. Disponibili anche in versione integrale e glutenfree, tutte le Busiate possono essere personalizzate in base ai propri gusti grazie agli extra come la mollica atturrata, le mandorle siciliane tostate o la ricotta infornata.
Busiate è disponibile oltre che in versione da passeggio, anche da asporto e consegna a domicilio, oltre a poter acquistare la pasta fresca e i condimenti per preparare a casa propria, in pochi minuti, un primo piatto gustoso e genuino.
A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…
Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione
Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…
Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…
Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras
«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…