Al via la stagione del gelato, tutti i trend tra conferme e new entry

Leggi l'articolo completo

Si apre la stagione del gelato, portando con sé tante novità. Dalla forma al packaging, dalle materie prime ai gusti, la primavera-estate 2021 annuncia fresche e dolci sorprese.

Il Gelato Day apre la stagione del gelato artigianale

Il 24 marzo, dedicato al Gelato Day, apre ufficialmente la stagione 2021 del gelato artigianale. L’iniziativa della Giornata Europea del Gelato Artigianale, giunta alla nona edizione e finalizzata a promuovere l’arte gelatiera, sarà caratterizzata dal mantecado.

La Spagna ha scelto il nuovo gusto dell’anno. Il mantecado si potrà gustare anche a casa con il servizio di delivery. L’emergenza sanitaria di Coronavirus, infatti, non consente di recarsi direttamente in gelateria. Così molti Paesi d’Europa, tra cui l’Italia, sono costretti ad usufruire della consegna a domicilio. La possibilità di delivery sarà garantita anche attraverso una collaborazione con Deliveroo.

Gelato Day, unica giornata cui il Parlamento europeo abbia mai dedicato a un alimento, prevede anche attività social con il nuovo canale YouTube del Gelato Day, che va ad affiancarsi alle pagine ufficiali della Giornata su Facebook e Instagram. L’ iniziativa consentirà di scoprire come si prepara il gelato artigianale.

Il gusto mantecado è una crema antica alla vaniglia, variegata con salsa d’arance e decorata con scaglie di cioccolato fondente. Sarà proposto nella sua ricetta originale o nelle creative varianti dei mastri gelatieri in tutta Italia che aderiscono all’evento.

Al via la stagione del gelato, tutti i trend tra conferme e new entry

Anche se l’abitudine di mangiare il gelato anche in inverno è sempre più diffusa, il periodo migliore rimane quello a cavallo tra la primavera e l’estate. Un dolce fresco che per molti arriva a sostituire un pasto nella propria dieta. Quest’anno la stagione del gelato si apre con tantissime novità che interessano gli aspetti più diversi.

Dalla forma al packaging, dalle materie prime ai gusti. Il gelato del 2021 è pronto a stupirvi. Rimangono alcune conferme tra i gusti classici ma sono tante le new entry. L’osservatorio HostMilano, salone dell’ospitalità professionale, fieramilano, 22-26 ottobre, ha rilevato i nuovi trend del mercato.

Secondo le previsioni, i nuovi gusti ruoteranno attorno alla salute. Si apre la strada dei superfood rinnovati da probiotici e fermentati. Spazio anche ad originalità (gocce di menta, banana arrosto, vaniglia, miele e lavanda, avena, sciroppo d’acero, cannella) e natura. Si guarda anche ai nuovi gusti vegetali (carota, rabarbaro, spinaci , fiori ed erbe selvatich, aghi di pino, ortica, aneto, peonia, vari tipi di mieli , cera d’api come addensante, e propoli come antibiotico naturale). Infine si registrano gli “accostamenti audaci”, con in cima il connubio dolce-salato.

Le tendenze ricalcano i rinnovati gusti, nonché le attenzioni e gli interessi, dei consumatori. Sempre più persone, infatti, vogliono conoscere le materie prime e le filiere produttive che stanno dietro a ciò che arriva nei loro piatti.

Ecco quindi che arrivano i gelati del “Free from“, con il latte sostituito da bevande a base di cocco, avena o mandorla. Ci sono anche quelli “Green & solidali” con una produzione che deve essere sostenibile, etica, trasparente, dal packaging alle materia prime utilizzate. Non manca poi la linea “Ah la barrique!” rappresentata dai prodotti legati al mondo del vino e dei formaggi e quelli Limited edition con gusti, colori o “accostamenti audaci”.

Nelle richieste di consumo avanzano anche quelli “Love is in the air” con l’aria che diventa ingrediente.
In particolare si prevedono nel 2021 gelati leggerissimi, grazie all’aria iniettata o montata.

Si ricorda inoltre che nel 2020 le stime hanno confermato un incremento degli ordini online del +113% rispetto al 2019, mentre le gelaterie che hanno praticato il delivery sono aumentate del +60%, secondo dati Deliveroo.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

1 giorno ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago