Agriturismi protagonisti dell’estate, boom di prenotazioni tra flessibilità e sicurezza

Leggi l'articolo completo

Mentre cala il numero di contagi di Coronavirus, si allentano le misure restrittive per le strutture ricettive e della ristorazione. Così riaprono circa 24 mila agriturismi, che diventano protagonisti indiscussi dell’estate. La stagione è appena iniziata e già si è registrato un boom di prenotazioni. Lo ha fatto sapere Turismo Verde, l’Associazione per la promozione agrituristica di Cia-Agricoltori Italiani.

Agriturismi protagonisti dell’estate, boom di prenotazioni

In occasione della riapertura dei ristoranti al chiuso, lo scorso 2 giugno, Turismo Verde ha sottolineato come le prenotazioni in agriturismo stiano registrando un vero e proprio boom. Grazie ai vaccini, l’emergenza Covid sta gradualmente rientrando e le strutture ricettive italiane non si fanno cogliere impreparate. Sono flessibili e hanno caratteristiche  tali da garantire soggiorni in linea con eventuali nuove accortezze per porre fine alla pandemia.

LEGGI ANCHE: Covid, perdita da un miliardo per gli agriturismi: Cia lancia la campagna di promozione

Il criterio della flessibilità dovrà essere al centro dell’offerta turistica dei prossimi mesi e gli agriturismi italiani, lo confermano già da molte realtà Turismo Verde-Cia, sono pronti a riprogrammare il soggiorno secondo le esigenze dei turisti, senza necessità di annullare le prenotazioni già fatte.

Secondo Turismo Verde-Cia, sarà l’estate degli agriturismi con il ritorno alla piena attività per 24 mila aziende e circa 100 mila addetti. Una rivincita considerando che il settore in un anno è crollato del 60,8% in volume e conta molto sulla stagione al via, per recuperare milioni di fatturato andati in fumo nel 2020.

Flessibilità e sicurezza, il riscatto degli agriturismi

Anche i turisti si dimostrano più accorti e sono spesso indecisi sugli spostamenti. Dall’altro lato però la voglia di riprendere una vita normale è davvero tanta e si scelgono spesso  vacanze in ambienti salubri con ampi spazi verdi e cibo di qualità.

Ormai una prassi, l’accoglienza in sicurezza, rispettando il distanziamento, l’uso della mascherina e ora anche l’introduzione del green pass per le cerimonie o le nuove norme, comunque meno stringenti, per i centri estivi. Inoltre, sottolinea l’Associazione Cia, resta per i turisti italiani l’opportunità del bonus vacanze anche in agriturismo.

Anche per quanto riguarda gli arrivi dall’estero, continua Turismo Verde-Cia, si spera di recuperare le perdite dello scorso anno, ma anche di questo 2021 che nel primo trimestre ha perso il 74,9% delle presenze totali (-64,5% per gli italiani e -89,6% per gli stranieri).

Intanto bisogna aspettare il 15 giugno per ripartire con feste e cerimonie, mentre la scadenza si sposta al 21 per poter dire addio al coprifuoco in attesa della definitiva zona bianca per tutta Italia.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago

Tony Lo Coco è il nuovo presidente de Le Soste di Ulisse, Pennisi sarà l’unico vice

Il nuovo presidente dell'associazione "Le Soste di Ulisse" è Tony Lo Coco. Lo chef e…

3 settimane ago