A Palermo, formazione e degustazioni di vino dal respiro internazionale

Leggi l'articolo completo

Il prossimo ottobre incontri di degustazione per tecnici e appassionati promossi da Cru Vision e Wine Me School

Degustare vino è come viaggiare. Attraverso un calice si scoprono territori, storie di persone, culture e stili di vita.

Lo sanno bene esperti e appassionati, consapevoli di come quello del vino sia un mondo complesso e in continua evoluzione e di quanto importanti siano, quindi, le occasioni per formarsi e aggiornare le proprie conoscenze e competenze.

Cru Vision, Agenzia di Formazione e Comunicazione per il settore enogastronomico, già attiva in Sicilia per la formazione delle risorse umane delle aziende, propone appuntamenti di approfondimento dedicati anche agli appassionati.

“La nostra Agenzia è particolarmente attenta allo sviluppo del settore vitivinicolo – racconta Veronica Laguardia manager di Cru Vision – con uno sguardo rivolto in primo luogo alle aziende, alle quali offriamo l’opportunità di percorsi di alta formazione per i dipendenti, ma anche alla divulgazione della cultura del vino presso un pubblico più ampio”.

Gli incontri in programma, pensati come giornate di formazione sul vino internazionale, sono organizzati in collaborazione con Wine-Me School, da anni impegnata nel promuovere sul territorio nazionale la cultura del vino attraverso la realizzazione di corsi WSET, masterclass, degustazioni tematiche ed eventi tecnici.

Le iniziative partiranno a ottobre e si apriranno con il secondo livello della rinomata certificazione internazionale Wine and Spirit Education Trust, che finalmente ritorna a Palermo. Evento già sold-out, al quale parteciperanno manager e personale di aziende vitivinicole siciliane.

A seguire, sabato 8 ottobre, sono previste due masterclass con focus su due importanti regioni del vino.

Si inizia con Bordeaux, una delle zone viticole che ha dato vita ai vini più ricercati e collezionati dagli appassionati, fonte di ispirazione per i produttori di tutto il mondo. La degustazione sarà condotta su sei diversi stili di vini della regione: dai rossi da collezione agli esclusivi vini dolci Sauternes, passando per i bianchi di Pessac-Leognan.

Protagonista della seconda masterclass sarà, invece, l’Argentina, con un viaggio ideale dal nord al sud del Paese, dal Torrontes coltivato sulle Ande al Malbec della regione di Mendoza fino ai vitigni della Patagonia, una delle regioni vinicole più a sud del mondo.

A condurre entrambe le masterclass sarà Matteo Girardi, diplomato WSET e attualmentei mpegnato nel percorso per acquisire il prestigioso ed esclusivo titolo internazionale di Master of Wine.

Per informazioni e prenotazioni visitare www.cruvision.it

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

4 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago