Il Coronavirus ha negato i meritati festeggiamenti per il decennale della doc Langhe Nas-Cetta, ma nelle terre del Barolo c’è un nuovo fermento. Un’associazione di produttori dell’antico vino bianco semiaromatico hanno infatti rilanciato alcuni interessanti progetti a Novello, piccolo centro a una ventina di chilometri da Alba, presentando anche i loro vini attraverso un webinar.
La Nas-cetta è coltivata su 13 ettari, per una media di 80 mila bottiglie a vendemmia. I produttori iscritti all’associazione, nata nel 2014, sono 11. “È lusinghiero – spiega Valter Fissore, presidente dell’Associazione Produttori della Nas-Cetta di Novello – vedere che oggi anche altre ottime aziende producono la Nas-Cetta fuori da Novello”. Per un terzo la produzione della Nas-Cetta è infatti concentrata a Novello, ma anche al di fuori del suo territorio non mancano link interessanti con in paese.
“È la dimostrazione che, pur non essendosi mai diffuso molto, il nostro vitigno simbolo ha una forte personalità”. Per il decennale della doc, è stata inaugurata la nuova Cantina Comunale di Novello, recentemente restaurata, dove sono in vendita i vini degli 11 produttori dell’associazione e altre eccellenze agroalimentari del territorio.
Lascia un commento