Continua il boom di vendite delle farine per fare il pane a casa: in questi giorni di soggiorno forzato in famiglia, causa #emergenzaCoronavirus, gli italiani rispolverano la passione per il cibo e si dedicano soprattutto alla preparazione domestica dell’alimento per eccellenza, il pane.
Per supportare quest’autentica passione nazionale, Le Farine Magiche stanno continuando ad arricchire la sezione del sito dedicata all’operazione #iorestoacasa, che viene costantemente aggiornata con nuove idee e nuove ricette (lefarinemagiche.it) e il Gruppo Lo Conte, al quale Le Farine Magiche fanno capo, pratica uno sconto speciale del 15% su tutti i prodotti a catalogo a chi si iscrive alla newsletter (clienti.loconteshop.com)
Tra le ricette proposte sul sito di Le Farine Magiche, la più “gettonata” degli ultimi 10 giorni è stata la TRECCIA DI PANE: facile e veloce da realizzare, si presenta morbida, rustica e saporita, con un piacevole retrogusto di noci. E con la sua bella forma si mangia già con gli occhi!
Ricetta della TRECCIA DI PANE
Fragrante e morbida, è caratterizzata da una bellissima alveolatura e viene preparata realizzando tre capi di pasta lievitata uniti e sovrapposti, fino a creare la classica forma a treccia.
Il segreto della sua pasta ben alveolata e del suo sapore intenso, della morbidezza e della rusticità si devono all’uso della farina di frumento di tipo 1, poco raffinata, arricchita con grani antichi e con pasta madre rinfrescata ogni giorno. Invece il gusto speciale e il profumo inconfondibile sono dati dalla farina di farro, che unisce tre tipi di farro biologico (Farro Monococco, Farro Dicocco e Farro Spelta).
Ingredienti
225 g di Farina di farro Le Farine Magiche
225g di Farina tipo 1 Le Farine Magiche
1 bustina di Lievito di birra Decorì
60g di Parmigiano Reggiano grattugiato
10 g di sale
20g di olio
90ml di latte
50g di noci tritate
250ml di acqua
Preparazione
Versare in una ciotola la farina di farro e la farina tipo 1, il sale e il parmigiano grattugiato.
Mescolare tutto, unire l’olio, il latte e le noci.
Aggiungere metà dell’acqua, poi il lievito di birra Decorì e infine il resto dell’acqua.
Impastare bene con le mani, fino a ottenere un impasto liscio e morbido.
Trasferire l’impasto in una ciotola pulita e infarinata, coprirlo con un panno e farlo riposare finché avrà raddoppiato il volume.
Quando l’impasto sarà ben lievitato, rovesciarlo su un piano da lavoro, dividerlo in 6 parti e tagliare ogni pezzo d’impasto in modo da formare 3 capi uniti. Quindi intrecciarli e fermare la fine della treccia schiacciando con le dita.
Riporre la treccia di pane su una teglia rivestita di carta forno e far lievitare ancora finché raddoppia.
Preriscaldare il forno a 180 gradi e infornare.
Far cuocere la treccia di pane per circa 15 minuti, sfornare e far raffreddare.
Questa ricetta ci è stata inviata nell’ambito della campagna #iocucinoacasa avviata da CookMagazine, per supportare e sostenere ristoratori, chef e tutti gli addetti al settore ristorazione, in seguito all’emergenza Covid-19 ed al decreto #iorestoacasa che prevede la chiusura degli esercizi di ristorazione fino al rientro dell’emergenza.
Lascia un commento