Il 14 febbraio si festeggia l’amore, in tutte le sue sfaccettature. Se state vivendo una relazione di coppia e volete scaldare i festeggiamenti, rendete il vostro San Valentino hot. Ecco i 10 cibi afrodisiaci che non possono mancare a tavola. Per ognuno di loro vi suggeriamo una ricetta dei migliori chef, alcune accompagnate dagli abbinamenti di vini fatti dai nostri esperti.
San Valentino hot, i cibi afrodisiaci che non devono mancare a tavola
Una cenetta romantica è un classico per la festa degli innamorati. Via libera al romanticismo allora, ma che ne dite di alzare la temperatura del vostro San Valentino? Per rendere l’atmosfera più hot, basta portare a tavola alcuni semplici cibi afrodisiaci.
LEGGI ANCHE: Come apparecchiare per San Valentino, 4 idee per una cena romantica in casa
Ci sono piccole regole che vanno rispettate in ogni caso per un San Valentino hot. Innanzitutto non eccedere con le quantità. Una cena troppo ricca tende ad appesantire, rende la digestione più difficile e ci fa sentire stanchi. Evitate caffè, insaccati, pepe e latticini. No ai superalcolici ma sì al vino. Non importa se bianco o rosso, in entrambi i casi non eccedete, potrebbe causare sonnolenza. Via libera, invece, alle bollicine.
I grandi classici afrodisiaci sono ostriche, peperoncino e cioccolato, ma esistono tante altre alternative meno note. Vediamo insieme quali sono e che caratteristiche hanno.
Ostriche
Il cibo afrodisiaco per eccellenza, il più famoso al mondo: l’ostrica. Pesce, crostacei e molluschi sono fonti di proteine e fosforo, minerale prezioso che nutre il cervello. Questo a sua volta scatena fantasia e desiderio. Se cercate una serata all’insegna dell’eros, è proprio quello che ci vuole.
LEGGI LA RICETTA: Ostrica, limone e granita alla melissa: i dolci contrasti dello chef Roberto Serra
Tuttavia le ostriche non hanno un prezzo accessibile a tutti. Inoltre non c’è alcuna prova scientifica del loro potere afrodisiaco. In conclusione, se vi piacciono e sono alla portata delle vostre tasche, anche il/la vostro/a partner gradirà, ma ci sono tante altre valide alternative.
Tartufo
A proposito di costi proibitivi per alcuni, entra in campo a pieno titolo il tartufo, conosciuto anche come “frutto dell’amore”. Le sue proprietà afrodisiache sono note fin dall’antichità.
LEGGI LA RICETTA: Regina Vittoria, il risotto dello chef Enrico Derflingher e tre vini da abbinare
Secondo alcuni studi infatti le sostanze contenute nel tartufo hanno a che fare con i ferormoni che favoriscono il sesso.
Zenzero
Se il piccante del peperoncino è considerato un ottimo afrodisiaco, lo zenzero non è da meno. Pensate che addirittura in alcune culture è considerato un rimedio naturale contro l’impotenza. Una delle sue caratteristiche, infatti, è quella di far confluire più sangue nelle zone genitali.
LEGGI LA RICETTA: Tartare di Chianina, bottarga, uovo marinato, zenzero, crumble di nocciole e olio di Argan
Il merito è di sostanze come il gingerolo e il zingiberene. Per un risultato più efficace, preferite lo zenzero fresco a quello in polvere. Inoltre si trova facilmente anche al supermercato.
Uova
Se non avete mai pensato alle uova come cibo afrodisiaco per il vostro San valentino hot, vi siete sbagliati. Ma potete rimediare.
LEGGI LA RICETTA: “Risotto al pesto di avocado, gambero e bottarga”, l’esotico e il mediterraneo secondo lo chef Luigi Alioto
Le uova infatti potenziano la sessualità maschile. Sono considerate l’origine della vita, un alimento capace di restituire vigore e potenza. Vanno bene tutte. Libera scelta tra uova di gallina, di quaglia, di pesce come la bottarga e il classico caviale.
Zafferano
Anche lo zafferano ha un grande potere afrodisiaco, in grado si risvegliare i sensi di chiunque lo mangi. Sembra basti un pizzico di zafferano assunto con regolarità per migliorare le prestazioni sessuali maschili.
LEGGI LA RICETTA: Cappellaccio allo zafferano ripieno di broccoli, la tradizione secondo lo chef Saverio Patti
Non ci sono prove scientifiche della sua validità come afrodisiaco ma è fuor di dubbio che stimoli la circolazione sanguigna e con questo – chissà – anche il desiderio sessuale.
Frutta secca
Non sottovalutate la frutta secca per il vostro San Valentino hot. Sembra infatti che la vitamina E contenuta nelle mandorle agisca direttamente sul desiderio sessuale. In particolare stimola la fertilità e incrementa la passione, soprattutto nelle donne.
LEGGI LA RICETTA: Tre aromatici con stile per la Cheesecake al salmone e mayonese di ricci dello chef Giuseppe Lapi
Pensate che nel Medioevo le mandorle erano un ingrediente fondamentale di molti filtri d’amore. Oggi infatti l’usanza dei confetti di mandorla per i matrimoni è un augurio di fertilità e prosperità.
Frutta fresca
Non sottovalutate il potere della frutta fresca per una cena all’insegna dell’eros. La scelta è ampia ma sul podio troviamo avocado, banane e melagrana.
L’avocado ha un alto valore calorico, fornisce quindi un pieno di energia e favorisce un buon equilibrio ormonale. La banana contiene potassio e vitamianB6, ottimi alleati per la formazione di testosterone. Sono anche ricche di enzimi che stimolano la libido.
LEGGI LA RICETTA: E-Centrico, il dessert del pasticcere Mario Fiasconaro abbinato a tre espressioni della Sicilia
Infine la melagrana, simbolo di fecondità sin dai tempi di re Salomone. Sembra che il suo succo abbia un effetto benefico sulla disfunzione erettile.
Aglio
L’aglio è per temerari, ma se avete coraggio è quello che fa per voi. Rientra infatti nei primi tre cibi più afrodisiaci al mondo.
LEGGI ANCHE: Come cucinare gli spaghetti aglio, olio e peperoncino: il piatto classico e le sue varianti
Se riuscite a superare l’ostacolo dell’odore sgradevole, sappiate che l’aglio aumenta il flusso sanguigno e, addirittura, risolverebbe il problema dell’impotenza.
Miele
Il miele è ottimo sia per lei che per lui. Ha infatti numerose qualità, tra cui quella di aumentare i livelli di estrogeni, i principali ormoni sessuali femminili. Inoltre contiene anche il boro, che innalza il testosterone nel sangue, ormone responsabile del desiderio sessuale in ambedue i sessi.
LEGGI LA RICETTA: Tre raffinate bollicine per il “Gambero in crosta di capelli d’angelo” dello chef Maurizio Urso
Cioccolato
Dulcis in fundo – è proprio il caso di dirlo – sua maestà il cioccolato. Un classico per la festa degli innamorati. Voluttuoso e sensuale, il cioccolato attenua la fatica fisica e stimola la psiche, favorisce la produzione di piacere e relax e il magnesio, di cui è ricco, migliora la circolazione e inibisce la depressione. Ecco perché non possono mancare scatole di cioccolatini per San Valentino.
LEGGI LA RICETTA: “La fusione”, il dessert dal gusto internazionale dello chef Alessandro Laudadio
Lascia un commento