Vivemu, alle pendici dell’Etna il nuovo format per valorizzare il made in Sicily

Leggi l'articolo completo

Al via Vivemu il nuovo format per valorizzare le eccellenze del made in Sicily, che debutterà il 21 agosto presso l’azienda etnea Gambino.

Un evento, quello del prossimo venerdì, che vede il vino di qualità come principale protagonista al quale si affiancheranno cibo gourmet, arte e moda rigorosamente made in Sicily.

Lieti di essere media partner della prima tappa di Vivemu, un progetto itinerante ideato da due giovani sommelier etnei: Federica Milazzo, responsabile eventi e comunicazione dell’azienda Gambino, e Stefano Lo Giudice, co-founder dell’azienda Volcano Gin.

Vivèmu è un inno alla vita e alla gioia. Dal dialetto siciliano, racchiude due significati che si intrecciano tra loro: il primo è “VIVIAMO”, citando Pavese “L’unica gioia al mondo è cominciare. Vivere è cominciare sempre, ad ogni istante”; l’altro significato è “BEVIAMO”, in segno di gioia del bere bene partendo proprio dalle eccellenze del territorio.

L’evento si terrà il 21 agosto, nel giardino panoramico dell’azienda Gambino a Linguaglossa, in provincia di Catania, ecco il programma:

  • Ore 18.30

Aperitivo di benvenuto nel giardino panoramico della cantina Gambino e visite guidate della cantina.

  • Ore 19.00

Masterclass “Bollicine vulcaniche”, condotta da Camillo Privitera Presidente AIS Sicilia, a cura dei sommelier AIS Sicilia. Dedicata alla spumantistica etnea circa le sfide e le opportunità del territorio vulcanico.

  • Ore 21.00

Apertura dei banchi d’assaggio.

Con la collaborazione di: Sicilia in Bolle, Strada del vino e dei Sapori dell’Etna, Enoteca Regionale Sicilia Orientale, La Compagnia del Vino e mixology curata da Volcano Gin, il primo gin dell’Etna in collaborazione con Giardini d’Amore. Elia Russo de “Le dodici fontane, Villa Neri”, Giuseppe Geraci del “Modì” e Massimiliano Vasta del “Vico Astemio”.

  • Ore 22.00

Masterclass “Gambino en primeur” condotta da Mariagrazia Barbagallo delegata AIS Catania e Gioele Micali delegato AIS Taormina e servizio a cura dei sommelier AIS Sicilia. Inedita degustazione verticale di tre spumanti Maria Gambino e tre Etna Bianco DOC Tifeo, entrambi dell’azienda Gambino.

 

Sarà ospite dell’evento l’artista siciliana Silvia Pagano, che fin da bambina coltiva la passione del disegno e che riesce a farne una professione affermandosi nel panorama artistico nazionale e internazionale. Definisce la sua arte IPERREALISMO, perché nelle sue opere porta una realtà filtrata attraverso i suoi occhi.

Ospite anche la giovanissima azienda CO&SO creazioni di moda ideata da Emilia Coco e Simona Sorbello che esporranno una loro linea di abiti.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario

A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…

2 ore ago

Report Assovini: così le aziende siciliane si rinnovano

Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione

4 ore ago

Confartigianato Imprese Sicilia alla Settimana della cucina italiana nel mondo

Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…

4 ore ago

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

22 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

23 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

1 giorno ago