';

Vera Pizza Contest 2021, è polacca la migliore pizza fatta in casa
01 Apr 2021 07:59

Si è conclusa l’edizione 2021 del Vera Pizza Contest. La sfida internazionale sulla pizza fatta in casa premia la Polonia. Il primo posto va ad Agnieszka Eem.

Vera Pizza Contest 2021, è polacca la migliore pizza fatta in casa

vera pizza contest, pizza, gambero rosso, pizzerie d'italia 2021, pizza fatta in casa

Grande successo per la seconda edizione del Vera Pizza Contest, la gara tra pizzaioli domestici promossa da Avon, Associazione verace pizza napoletana. Quest’anno la migliore pizza fatta in casa è polacca.

Ad aggiudicarsi il titolo di campionessa del mondo della pizza fatta in casa è stata infatti la polacca Agnieszka Eem. Al terzo gradino del podio, dal connazionale Adrian Gromek. All’Italia, che resta comunque in cima, va la medaglia d’argento, grazie alla creazione di Davide Cormaci da Roma.

LEGGI ANCHE: Vera Pizza Contest, torna la sfida per la migliore pizza fatta in casa

“Un risultato – spiega il presidente di Avpn, Antonio Pace – che oltre a confermare la straordinaria capacità della vera pizza napoletana di catturare l’interesse crescente di amatori e professionisti in ogni Continente, dimostra anche il momento d’oro che questa autentica eccellenza sta vivendo in particolare in Polonia. Una sorta di golden age che la nostra Associazione ha già intercettato da tempo, inaugurando a gennaio del 2020 una scuola per professionisti nel cuore della città di Poznan, dove malgrado la pandemia si sono svolti otto corsi formativi letteralmente andati sold-out, grazie al prezioso lavoro della direttrice Ewelina Przygocka e del Brand Ambassador Marcin Garbowski. E adesso, spinti anche dai risultati del VeraPizzaContest 2021, siamo in procinto di lanciare dei corsi amatoriali proprio per i tantissimi polacchi che si stanno appassionando sempre di più alla Vera Pizza Napoletana”.

I numeri della gara

Numeri da capogiro in questa sfida internazionale. Hanno infatti partecipato 726 pizze provenienti da oltre 50 nazioni. “Ulteriori numeri da record rispetto all’exploit del 2020″, commentano con soddisfazione gli organizzatori.

LEGGI ANCHE: Come cucinare la pizza fatta in casa, i 6 errori da non commettere

Gli appassionati sono per lo più uomini, i concorrenti di sesso maschile, infatti, hanno coperto il 68% dei partecipanti. Le nazioni in gara sono state più di 50. A spiccare numericamente erano italiani, polacchi e brasiliani. La sfida sulla pizza però ha attratto concorrenti da ogni parte del mondo. Tra i Paesi d’origine degli sfidanti vanno ricordati anche Messico, Macedonia, Algeria, Giordania, India, Filippine, Paraguay, Bolivia e Perù.

Con un incremento del +60% rispetto al 2020, sono state 1.280 in tutto le pizze presentate al VeraPizzaContest 2021, di cui 726 (351 in più dello scorso anno) ammesse in gara. E di queste, solo 20 finaliste hanno avuto accesso alla seconda fase della sfida.

Anche i social hanno fatto da cassa di risonanza per l’evento che ha fatto raccogliere complessivamente 87.000 like/mi piace sul profilo Facebook AVPN @verapizzanapoletana.

Vincitori e premi

 

Durante la seconda fase della gara, una giuria internazionale di esperti ha valutato le pizze in base ad alcuni parametri precisi. Le pizze giudicate migliori per forma, cottura, appetibilità e farcitura sono state quelle di Agnieszka Eem, Davide Cormaci e Adrian Gromek.

Ai vincitori del Vera Pizza Contest 2021 sono andati i premi speciali messi a disposizione dai partner dell’iniziativa, come strumenti tecnici e kit di prodotti, e i corsi per pizzaioli “firmati” Avpn. Nello specifico, al 1° classificato: un corso professionale base di 9 giorni da svolgere presso l’Avpn School di Napoli (o in alternativa un corso on line professionale base di 5 giorni).

Al l 2° classificato: un corso professionale avanzato di 3 giorni da svolgere presso l’Avpn School (o in alternativa un corso on line avanzato di 3 giorni). Infine al 3° classificato: un corso amatoriale di 4 ore da svolgere presso l’Avpn School (o in alternativa un corso amatoriale on line da 2 ore). 


Dalla stessa categoria

Lascia un commento