Unitum, la nuova sfida degli chef Daniele e Fiorino: si parte con tre cene a… sei mani

Leggi l'articolo completo

Pochi giorni di apertura alle spalle, ma subito grandi progetti per l’autunno. A Seregno ha aperto i battenti Unitum, il ristorante degli chef Giuseppe Daniele e Gabriele Fiorino, che nelle prossime settimane ospiterà la rassegna “Con le mani”: tre cene a sei mani dove i giovani chef cucineranno con grandi firme scena culinaria italiana.

Il 5 ottobre aprirà la kermesse Roberto Di Pinto del ristorante Sine di Milano, al quale seguirà il 24 ottobre Felix Lo Basso dell’omonimo ristorante milanese e a chiudere l’evento, il 28 novembre, sarà lo chef Terry Giacomello del ristorante Nin di Brenzone sul Garda.

“Questo appuntamento per noi è molto importante perché segna il passaggio ad una nuova fase della nostra vita professionale e personale. Ci è capitata un’occasione e l’abbiamo colta – dichiarano gli chef – Nel giro di pochi giorni abbiamo deciso di fare un passo in avanti aprendo Unitum, il nostro ristorante. Inaugurare questo momento con chef di così alto livello, ci dà la giusta dose di fiducia per camminare verso il futuro”. La rassegna “Con le mani” è firmata dall’esperta di comunicazione Laura Gobbi.

Gabriele Fiorino
Giuseppe Fiorino

Il nuovo progetto Unitum

Unitum dal latino unire, mettere insieme. Da questo verbo nasce il progetto gastronomico di Giuseppe Daniele e Gabriele Fiorino che racconta la loro amicizia, la loro identità e la loro visione di cucina. “Cucina di sostanza” è la loro narrativa. Un’affermazione che non lascia spazio all’interpretazione.  

Una cucina forte e decisa che conduce alla concretezza e alla determinazione dei loro piatti. Essenzialità, semplicità e coerenza, le loro linee guida. Giuseppe Daniele ha una solida formazione culinaria e ha lavorato con chef di fama come Cannavacciuolo, Antonio Guida e Niko Romito.

Gabriele Fiorino, originario della Sicilia, ha acquisito esperienza in diverse regioni italiane e all’estero prima di entrare a far parte del team del Bvlgari Hotel di Milano, dove ha lavorato con chef di spicco come Roberto Di Pinto e Niko Romito.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Riapre Granofino con un nuovo look: a vista la cucina, la cantinetta e la vetrina con carni e conserve

Granofino, ad Agrigento Dopo alcuni mesi di ristrutturazione riapre Granofino ad Agrigento, che spazia dai…

1 giorno ago

Innovazione in agricoltura: Lualtek lancia Luma AI, intelligenza artificiale generativa

Termoigrometro in funzione Un’importante innovazione nel comparto agricolo. Nasce Luma AI, un innovativo Agente di Intelligenza…

1 giorno ago

Carbonara Day: spaghetti, rigatoni e penne sono i formati più amati dagli italiani

16780603 - spaghetti carbonara ingredients, bacon, eggs, pasta Pasta, guanciale, uovo, pecorino romano e pepe…

1 giorno ago

Casa Grazia celebra Agrigento Capitale: cena dallo chef La Torre ad Aquanova Hosteria

Maria Grazia Di Francesco Brunetti di Casa Grazia Memoria & contemporaneità è il leit motiv…

1 giorno ago

Vinitaly 2025, Follador presenta Grappa Prosecco 40°

Grappa Prosecco 40° Follador Follador Prosecco dal 1769, storica azienda di Col San Martino, nel…

1 giorno ago

Appello al governo per la mensa nelle scuole: numerose adesioni all’iniziativa di Foodinsider

Le mense a scuola, utili all’alimentazione dei bambini, ma anche alla loro crescita culturale. Un…

1 giorno ago