Una pizza senza uno spicchio, lo scherzo (serissimo) dello chef Cracco

Leggi l'articolo completo

Lo chef Carlo Cracco nei giorni scorsi ha messo alla prova la pazienza dei suoi clienti nel suo ristorante in Galleria Vittorio Emanuele, nel cuore di Milano. Ha infatti portato a tavola piatti vuoti per un terzo. La provocazione nasce dalla sua decisione di aderire a “Too good to go“, l’app contro gli sprechi alimentari.

La provocazione di Carlo Cracco: piatti vuoti per un terzo

Facce stupite e bocche aperte. Forse la cucina dello chef Cracco lascia spesso sbalorditi i suoi clienti, ma questa volta la reazione deriva da piatti vuoti. Il cuoco vicentino, infatti, ha servito ai tavoli piatti pieni solo a metà o poco più, nonostante i presenti avessero chiaramente ordinato delle porzioni normali della nota, tanto discussa, pizza di Cracco. Alcune telecamere nascoste hanno ripreso tutte le scene.

La provocazione è nata dalla decisione dello chef di unirsi a “Too good to go” – l’app numero 1 contro gli sprechi – in vista del 29 settembre, giornata internazionale contro gli sprechi alimentari.

Dopo la sorpresa iniziale, i clienti scoprivano che al posto della fetta mancante di pizza, c’era un biglietto che spiegava loro come nel mondo un terzo del cibo finisca sprecato.

L’app “Too good to go”

“Un terzo del cibo al mondo viene sprecato: le implicazioni in termini ambientali, sociali ed economici sono enormi, ma come spiegarlo in modo semplice e intuitivo? Con l’aiuto di Chef Carlo Cracco ci abbiamo provato con una piccola provocazione verso i clienti del suo bistrot”, hanno spigato i titolari dell’app.

“Capire e affrontare il problema dello spreco alimentare sta diventando sempre più importante e fondamentale. Non a caso, il 29 settembre le Nazioni Unite e la Fao hanno proclamato la prima giornata Internazionale della consapevolezza sugli sprechi e le perdite alimentari. E per quest’occasione, abbiamo coinvolto alcuni dei più importanti Chef della ristorazione italiana per sottolineare ancora di più quanto lo spreco vada contrastato in tutte le sue forme – hanno concluso -, dall’alta cucina alla cucina di casa, passando per negozi, supermercati, aziende”.

“Nel mondo un terzo del cibo finisce sprecato e così ho deciso di farlo capire ai miei clienti in modo simpatico”, esordisce lo chef più celebre d’Italia nel video che racconta l’iniziativa.

A Milano parteciperanno anche gli chef Matias Perdomo di Exit, Eugenio Boer di Bur, Claudio Sadler, Wicky Priyan di Wicky’s Wicuisine e Nicolò Farias di Cocciuto. Il 29 settembre, nella Giornata internazionale della consapevolezza sugli sprechi, la ricetta firmata da Carlo Cracco sarà disponibile sulla app di Too good to go.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario

A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…

2 minuti ago

Report Assovini: così le aziende siciliane si rinnovano

Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione

1 ora ago

Confartigianato Imprese Sicilia alla Settimana della cucina italiana nel mondo

Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…

2 ore ago

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

20 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

21 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

1 giorno ago