Un ristorante didattico gestito dagli allievi dell’Accademia del Gusto

Leggi l'articolo completo

Un ristorante didattico al centro commerciale Forum di Palermo, nell’area del Baglio Villa. Si tratta di un locale con 160 posti a sedere distribuiti su più livelli, gestito da 90 allievi dell’Accademia del Gusto promossa da Ted formazione professionale Ets.

Gli studenti, guidati dai loro insegnanti, preparano per i clienti piatti speciali, unendo teoria e pratica in un ambiente professionale. Il progetto dell’Accademia (4 annualità aperte a ragazzi dai 13 anni) è legato a un’impresa formativa, finanziata con fondi ministeriali tramite la Regione Siciliana, che consente agli allievi che devono rispettare l’obbligo scolastico di applicare sul campo le competenze apprese in aula, colmando così il divario tra teoria e pratica. I ristoranti didattici sono regolamentati da una normativa nazionale in cui gli allievi vengono formati nelle materie alberghiere e svolgono la loro pratica sottoponendosi alle dinamiche di un normale ristorante. Il ricavato delle attività svolte verrà reinvestito per potenziare e ampliare le attività formative e per finanziare delle borse di studio per i ragazzi meritevoli.

«Il nuovo ristorante didattico di Palermo, il secondo dopo quello Misilmeri – spiega Tony Marfia, direttore di Ted – rappresenta un’occasione unica per i nostri studenti di apprendere i segreti della cucina e del servizio ai clienti e di lavorare in un contesto più dinamico in linea con le esigenze del settore. Tutti i ricavi generati dai nostri ristoranti didattici sono reinvestiti nel potenziamento dell’attività formativa. Il nostro obiettivo è quello di creare una rete di imprese didattiche che facciano da ponte tra formazione e mondo del lavoro».

Oltre ai piatti che si ispirano alla cucina gourmet, ma a prezzi accessibili, a pranzo e a cena, il nuovo ristorante, aperto dal lunedì al sabato, dalle ore 8 alle 23, propone ai clienti il brunch quotidiano, gli aperitivi e una volta a settimana anche la pizza. 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Vini Doc Sicilia, il sistema produttivo tiene nonostante siccità e calo dei consumi

Il 2024 ha rappresentato un anno chiave per il Consorzio di Tutela Vini Doc Sicilia,…

16 ore ago

Il Mixology Village la novità di Beer&Food Attraction 2025

Un incremento del 30% per quanto riguarda lo spazio espositivo dedicato alla Mixology. La decima…

16 ore ago

Liquoreria Friulana sposta la sede e triplica gli spazi

I tre titolari (da sinistra Bot, Da Ros e Zuliani) Vent'anni di storia da festeggiare…

16 ore ago

La proposta del secret listening bar: a Palermo ecco Minimarket

Hanno scelto la loro città d’origine, Palermo, i tre giovani fratelli Bellavista - Daniel, Greta e Priscilla - per…

17 ore ago

Quando un dolce fa del bene anche all’anima: «cannoloterapia» al Villaggio del Gusto di Ragusa

 Ieri sera, venerdì 20 dicembre, il Villaggio del Gusto di Ragusa ha regalato un’esperienza decisamente…

17 ore ago

Cook Magazine e l’anno che verrà: un cammino comune verso gli ambiziosi traguardi della cucina italiana

Con una nuova guida la rivista e il sito si apprestano ad accompagnare il percorso…

2 giorni ago