Un gin tonic fresco e semplice, è il “Crock’n tonic” del “The Jerry Thomas Speakeasy” di Roma

Leggi l'articolo completo

Il “Crock’n tonic” è un gin tonic fresco e semplice. La crew del The Jerry Thomas Speakeasy di Roma lo realizza con il Crocodile Gin, marchio Del Professore, della distilleria Quaglia.

Un gin tonic fresco e semplice

Il Crocodile è un gin schietto, dal profumo di ginepro, agrumi, coriandolo, e ricco di intense note di sambuco e pepe giamaicano. Al palato è pieno, delicatamente ammorbidito da note di vaniglia e altre spezie esotiche.

In drink nasce all’interno del The Jerry Thomas Speakeasy, primo ‘secret bar’ italiano. Sorto a Roma dieci anni fa con l’idea di riportare alla luce uno stile di miscelazione ormai dimenticato, quest’anno si trova alla cinquantesima posizione nella lista del The World Best 50 Bars.

The Jerry Thomas Speakeasy

La crew del JERRY THOMAS SPEAKEASY di Roma – photo Alberto Blasetti

Nel 2010 un gruppo di bartender decide di dare vita a questo piccolo Club nel cuore della Capitale, mettendo a disposizione di colleghi, appassionati e curiosi un luogo dove sperimentare e condividere le loro particolari esperienze.

Gli anni che seguono sono fatti di viaggi, ricerca, studio, scambi culturali, seminari e tanta determinazione che permette al The Jerry Thomas Speakeasy di entrare per ben cinque volte nella classifica dei “50 World Best Bar”.

Il marchio Del Professore

Nel 2013 dopo una lunga e minuziosa ricerca storica e tecnica, vede la luce il “Vermouth Del Professore”, primo di una lunga serie di prodotti ideati in collaborazione con le Distillerie Quaglia, compresi tre gin di altissima qualità.

Lo scorso anno è uscito anche “Twist on classic – I grandi cocktail del Jerry Thomas Project“, volume edito da Giunti, che vede raccontati i quattro protagonisti di questa storia: Roberto Artusio, Leonardo Leuci, Antonio Parlapiano e Alessandro Procoli. Un libro che si fregia della prefazione di un cliente affezionato d’eccezione, Jude Law, che durante le riprese delle due stagioni di The Young Pope The New Pope si affacciava spesso al locale. La prefazione è dello storico dei cocktail David Wondrich.

Il crock’n tonic

Ingredienti:

50 ml Crocodile Gin
Acqua tonica

Bicchiere: Collins

Preparazione

Riempire un bicchiere con del ghiaccio fino al bordo, versare il Crocodile Gin e lasciare la bottiglia di acqua tonica on the side, aperta e a fianco del bicchiere, in modo tale che il cliente possa riempire a piacere.

Ph.  Alberto Blasetti

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

5 giorni ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago