Treviso si prepara alla sfida più dolce dell’anno, torna la “Tiramisù World Cup”

Leggi l'articolo completo

Sta per tornare la “Tiramisù World Cup”. La competizione, giunta alla sua quarta edizione, si svolgerà a Treviso. Si partirà con le selezioni il 30 e 31 ottobre e semifinali e finali il primo di novembre.

Il tiramisù, dolce italiano per eccellenza

Il tiramisù è il dolce italiano più famoso al mondo. Friuli Venezia Giulia e Veneto se ne contendono da sempre la paternità. Secondo il presidente dell’Accademia del Tiramisù, Tiziano Taffarello, l’origine sarebbe a Treviso. Gli esperti infatti datano la nascita del tiramisù tra il Settecento e l’Ottocento, proprio all’interno di una locanda trevigiana.

“Mai come in questo periodo – dichiara Francesco Redi, organizzatore della Tiramisù World Cup – abbiamo assistito ad un boom del tiramisù”.

Lo abbiamo visto facendo la spesa durante il lockdown, negli scaffali dei supermercati ingredienti come il mascarpone e i savoiardi erano praticamente introvabili. Comfort food per eccellenza, il tiramisù è un dolce sempre più “pop” che sta conquistando le cucine di tutto il mondo.

Tiramisù World Cup, la sfida più dolce dell’anno

Anche nel 2020 torna la sfida più dolce dell’anno. Il tiramisù ha una ricetta fatta di pochi ingredienti. Bastano savoiardi, mascarpone, uova, zucchero, caffè e cacao. Sarà la maestria degli sfidanti a metterli insieme in modo impeccabile, per ottenere il titolo di campione del mondo.

Classico o creativo. La gara si divide in due filoni: da un lato la preparazione della ricetta originale; dall’altro il “tiramisù creativo”, con la possibilità di aggiungere fino a tre prodotti e di sostituire il biscotto. Ovviamente verranno assegnati due titoli diversi: Campione del Mondo di Tiramisù e Campione del Mondo di Tiramisù Creativo.

Duecento concorrenti non professionisti, italiani e stranieri, si sfideranno a Treviso, in una orangerie allestita in piazza dei Signori.  Il 30 e 31 ottobre si svolgeranno le selezioni, il 1° novembre le semifinali e le finali.

Il tema della rassegna è “Treviso, Città di Sport”. Il Campione 2020 andrà in tournée in una capitale europea e sarà protagonista di una serie di esperienze on line come star del web. Tra le novità le Twc Experience, lezioni-esperienze online con i campioni e le star della Tiramisù World Cup.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Sicilia secondo vigneto d’Italia, i bianchi e il bio trainano l’Isola: IL REPORT

La Sicilia è il secondo “vigneto” d’Italia per estensione, con 95.760 ettari coltivati, ed è la…

1 giorno ago

Saccharum, arriva la pizzetta di Gioacchino: “Un ricordo della mia adolescenza”

Gioacchino Gargano, pizzaiolo e patron di Saccharum, pluripremiata pizzeria ad Altavilla Milicia, presenta 'Ricordo di…

2 settimane ago

Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia,…

2 settimane ago

La nuova era del Nocera: presentato alla 56esima edizione del Vinitaly il Nocera Pet Nat Rosato di Cantine Amato, un vino ancestrale che parla ai giovani

È nato con i migliori auspici l’ultimo vino di Cantine Amato, vivace realtà siciliana a…

2 settimane ago

Generazione next: il nuovo volto del vino siciliano

Crescita, dialogo, territorio: il passaggio generazionale nel mondo del vino siciliano presentato il gruppo all’interno…

2 settimane ago

Supply chain agroalimentare: STEF si conferma punto di riferimento per i servizi a temperatura controllata

La gestione della supply chain agroalimentare è di per sé un processo complesso e delicato, ma oggi…

2 settimane ago