Tre vini che lasciano il segno per il Risotto aglio olio e peperoncino con gambero rosso e salicornia dello chef Giuseppe Lapi

Leggi l'articolo completo

Aglio, olio e peperoncino: uno dei classici della cucina italiana. Una base perfetta per preparati di pesce o come semplice condimento per un bel piatto di spaghetti. Nella ricetta di oggi, lo chef Giuseppe Lapi ne fa un risotto a cui abbina gambero rosso e salicornia. Vediamo insieme i tre vini che ha scelto per noi oggi Daniele Mari.

Il risotto aglio, olio e peperoncino con gambero rosso e salicornia dello chef Giuseppe Lapi è un piatto semplice ma ricco di gusto e profumi che richiamano il mare e l’estate. Il risotto, preparazione cremosa per definizione, viene amalgamato con una crema all’aglio, insaporito da olio e peperoncino e incoronato gambero rosso. Infine un’aggiunta di salicornia per un tocco di sapidità e freschezza.

Ci piace, ci piace, ci piace talmente tanto che proviamo tre vini diversissimi per zona, stile e varietà ma che a loro modo sapranno prendere per mano le migliori sfumature del piatto e portarle a zonzo nel nostro palato, per poi farle diventare memoria.

Poully fumè le Charmette 2020, Benoit cheveau, Loira, Francia

Un sauvignon blanc che ti avvolge di freschezza e verticalità. Al gusto il frutto si scioglie nella sapidità del piatto con i profumi tipici del varietale che innestano un contrasto minerale con quelli del gambero. Spada!

Ardì Vino Bianco Adriano Mauro e Antonio, Langhe, Piemonte

Questo è un tipo simpatico, fresco profumatissimo, ottenuto da Moscato bianco in purezza ma che mentre al naso ci inganna di aromaticità, al gusto ci taglia la lingua con una freschezza che si schianta sulla sapidità del risotto. Ardito!

Champagne Brut  Rosè de Saignée, 2007 Michel Gonet, Mesnil sur Orger, Francia

Una carezza lieve, eleganza che sovrasta il frutto, freschezza che chiama il sorso. Un Capolavoro di questa maison, perfetto su un piatto salino e aromatico che necessita di una bolla sobria ma d’impronta gustosa. Perchè no?

Risotto aglio olio e peperoncino – Ingredienti per 4 persone

  • 380 gr di riso acquerello
  • N 4 spicchi di aglio rosso di Nubia
  • 200 gr di gambero rosso di Mazara
  • 60 gr di olio extravergine d’ oliva “Nocellara del Belice”
  • 80 gr di salicornia
  • 500 cl di brodo vegetale
  • 50 gr di panna fresca
  • Sale qb
  • Peperoncino fresco
Procedimento

Per la crema di aglio. Pulire gli spicchi d’ aglio e cuocerli con la panna a fuoco lento, successivamente frullare con un mixer ad immersione.

Cuocere il risotto facendolo tostare con un filo d’olio in una casseruola, successivamente cominciare ad unire il brodo poco alla volta e continuare cosi la cottura per 15 minuti. Una volta trascorso il tempo aggiungere il gambero di Mazara sgusciato ma lasciando le teste. Gustare di sale e  mantecare il risotto con la crema d’aglio e l’olio d’oliva. Finire il piatto con la salicornia ed un gambero rosso crudo.

Lo chef Giuseppe Lapi

Lo chef Giuseppe Lapi

Classe 1988, palermitano di nascita lo Chef Lapi scopre fin da piccolo la passione dei fornelli grazie alla sua nonna paterna. Gli studi all’Ipssar Paolo Borsellino di Palermo gli permettono di acquisire la preparazione tecnica che oggi applica ai suoi piatti.

Dopo il diploma fa numerose esperienze in rinomate strutture al fianco di grandi chef. Tra queste, l’Emporio Armani Cafè di Parigi, che gli ha lasciato un grande bagaglio sia professionale quanto umano.

Oggi la cucina di Giuseppe è fatta da gusti semplici e piatti realizzati con prodotti del territorio e di grande qualità, nelle sue preparazioni ci sono eleganza e ricercatezza. Fa parte della associazione cuochi e pasticceri di Palermo ed è Componentedel Regional Culinary team Sicilia.

Lo Chef Giuseppe Lapi attualmente cura e interpreta i menu per gli eventi nella splendida cornice di Villa Dominici a Carini, in provincia di Palermo.

 

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

7 ore ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

8 ore ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

12 ore ago

Quei profumi in punta di piedi del pelaverga piccolo

E se il rosso del futuro venisse dalle colline saluzzesi, e fosse di un’uva di…

15 ore ago

Taormina Food Expo, quattro giorni dedicati alle eccellenze dell’agroalimentare mediterraneo

Al via il Taormina Food Expo 2024, dal 21 al 24 novembre, presso il Palazzo…

15 ore ago

Taormina Gourmet diventa itinerante e sbarca a Palermo

Manca poco all’XI edizione di Taormina Gourmet, che da quest’anno diventa “on Tour”. Uno dei più importanti…

3 giorni ago