Tre nuove marmellate “Donnalia”: l’azienda di Delia esalta i sapori siciliani

Leggi l'articolo completo

Due nuove marmellate e una confettura: ecco le novità del marchio Donnalia, l’azienda di Delia, in provincia di Caltanissetta, guidata dai fratelli Vincenzo e Angelo di Pasquale. Arancia bionda e cannella, mandarino e zenzero e albicocca e pepe rosa.

Prodotti artigianali realizzati con l’80% minimo di frutta, ideali come abbinamento ai formaggi. Il contrasto tra dolce e salato ne esalta in maniera perfetta il sapore. Le marmellate sono prodotti molto versatili e adatti anche per la colazione, la merenda o per la preparazione di dolci. Senza glutine e senza lattosio, le marmellate Donnalia puntano al canale Horeca. È stato inoltre siglato un accordo con un importante e lussuoso hotel siciliano sulla Valle dei Templi. Sono in corso trattative per l’inserimento dei prodotti in alcuni tra i principali Paesi europei.

La materia prima è a km 0. Frutta e agrumi siciliani sono trasformati con la buccia e trattati con la farina di semi di carrube, che conferisce al prodotto un’ottima spalmabilità. Oltre al canale Horeca, i prodotti Donnalia possono essere acquistati anche nello shop online sul sito ufficiale.

Donnalia

Profumi e sapori della Sicilia sono raccontati nei prodotti di Donnalia. L’azienda agricola della famiglia Di Pasquale nasce a Delia, in provincia di Caltanissetta dove due fratelli, Vincenzo e Angelo, producono e commercializzano le eccellenze del territorio locale. Ammonta a 4mila tonnellate la merce commercializzata nei 120 ettari coltivati. Si va dalle pesche nettarine gialle di Delia alle albicocche fino ai meloni cantalupo di Licata, la melagrana e l’uva da tavola. Da alcuni anni Donnalia commercializza otto tipologie di marmellate e confetture (ma nei prossimi anni aumenteranno le varietà): arancia rossa, arancia bionda, mandarino, pesca, albicocca, mandarino e zenzero, arancia e cannella, albicocca e pepe rosa. Le marmellate sono attualmente distribuite al canale Horeca. Nella grande distribuzione i prodotti, compresa la frutta fresca, viene data a Esselunga.
L’azienda è specializzata anche nella produzione di frutta secca, in particolare la mandorla. Il territorio è uno dei primi in Italia per produzione, soprattutto per la varietà Tuono. Negli ultimi anni sono stati investiti 4 milioni di euro nella realizzazione di un nuovo stabilimento, un opificio di 3mila metri quadrati totalmente green con un impianto fotovoltaico da 300 Kwp (chilowatt di picco). Il territorio è locato sulla mandorla siciliana, tra le prime province in Italia.

Leggi l'articolo completo

Recent Posts

A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario

A Nodo Nostro, l’iniziativa di Santa Filomena District per celebrare il primo anniversario, suggella l’impegno…

1 giorno ago

Report Assovini: così le aziende siciliane si rinnovano

Le nuove frontiere sono sostenibilità, biodiversità, enoturismo, ricerca e innovazione

1 giorno ago

Confartigianato Imprese Sicilia alla Settimana della cucina italiana nel mondo

Presentato anche il Visitor Center: un momento di promozione per il caseificio Valvo di Enna…

2 giorni ago

Cena stellata di beneficenza con lo chef Accursio Craparo per sostenere La Locanda del Samaritano di Catania

Immaginate una serata speciale, dove i profumi inebrianti della cucina stellata incontrano la magia di…

2 giorni ago

Agricoltura, col progetto Sfinge grani antichi certificati con tecnologia blockchain

Saranno presentati a Palermo i risultati di tre anni di attività: l'incontro promosso dal Coreras

2 giorni ago

Giusina in cucina allo Sfincione Fest di Bagheria: «Lo preparo a ogni cena con gli amici»

«Certo che da voi in Sicilia si mangia bene»! Il biglietto da visita dei Cugini…

2 giorni ago