

Dieci candeline, dieci anni di crescita, dieci anni di sfide vinte. Dopo lo stop dello scorso anno, torna Camporeale Days, l’evento che celebra le eccellenze enogastronomiche dell’Alto Belìce e i vini che ricadono nel territorio della Doc Monreale. La manifestazione celebra la sua decima edizione, affidando la regia organizzativa, creativa e gestionale a Utopìa Communication Events, realtà professionale che accompagnerà l’Associazione Turistica Pro Loco Camporeale.
La decima edizione della manifestazione, portata avanti negli anni dall’Associazione turistica Pro Loco Camporeale con il patrocinio del Comune di Camporeale, si terrà sabato 4 e domenica 5 ottobre, preceduta giovedì 2 ottobre da una giornata B2B dedicata alla stampa e agli operatori del settore presso il Palazzo del Principe. «La manifestazione – afferma Benedetto Alessandro, presidente della Pro Loco – contribuisce in modo concreto alla promozione e alla valorizzazione del nostro territorio».
Un impegno condiviso anche dalle istituzioni. «Camporeale Days è cresciuto anno dopo anno con il supporto costante dell’amministrazione comunale – dichiara il sindaco Luigi Cino – che vi ha creduto sin dal primo istante. Questa manifestazione appartiene alla comunità e a tutto il territorio circostante, rappresenta un valore aggiunto capace di generare sviluppo economico e turistico e di valorizzare le eccellenze di un territorio davvero unico».
«Organizzare la decima annata di Camporeale Days – commenta Alessia Billitteri, presidente di Utopìa Communication Events – è per noi, oltre che una sfida, una responsabilità. Negli anni questo evento è cresciuto fino a diventare un punto di riferimento per il territorio grazie al lavoro straordinario svolto dalla Pro Loco di Camporeale. Oggi, vogliamo valorizzare le produzioni locali ma anche aprirci a nuove visioni coinvolgendo un pubblico sempre più ampio. La decima edizione rappresenta un traguardo ma al tempo stesso un nuovo inizio».
Il via giovedì 2 ottobre con la giornata dedicata al B2B day: incontri tra operatori del settore e stampa, masterclass, visite in cantina, maxi-banco d’assaggio e degustazioni di vecchie annate. Sabato 4 e domenica 5 ottobre la manifestazione si apre al grande pubblico: oltre ai banchi d’assaggio dei vini delle cantine che ricadono nel territorio della Doc Monreale, si potranno degustare tipicità agroalimentari del territorio e partecipare a masterclass guidate da firme autorevoli del giornalismo enogastronomico nazionale e regionale. In programma anche workshop e cooking show dedicati al tema di questa edizione: le erbe aromatiche.
Lascia un commento